Una collaborazione tutta coreana è quella che si prospetta tra Kia e LG Electronics sullo sviluppo dei nuovi furgoni PBV definiti dal software che il costruttore ha presentato lo scorso anno in occasione della IAA di Hannover. Kia e LG stanno già lavorando per lanciare i concept sul mercato nella seconda metà del 2026.

I furgoni Kia con il contributo di LG

In occasione del Seoul Mobility Show 2025, le due aziende hanno firmato un Memorandum d’intesa. Secondo quanto dichiarato, l’accordo consente di integrare la tecnologia PBV di Kia con l’esperienza di LG nelle soluzioni AI. Le due aziende puntano ad offrire innovativi spazi mobili, corredando i PBV di Kia di apparecchiature avanzate e personalizzandoli in base alle specifiche richieste degli utenti, al fine di adattarli perfettamente ai diversi stili di vita alle più strette esigenze professionali. Questo consentirà di trasformare il proprio veicolo in uno spazio altamente personalizzato con la funzione di ufficio, studio, lounge o altro.

“Offrendo inedite soluzioni di spazio mobile che combinano le automobili con gli elettrodomestici, puntiamo a portare avanti una trasformazione negli stili di vita degli utenti”, ha dichiarato Won-Jeong Jeong, Executive Vice President and Head of Korea Business Division di Kia. “Questa partnership con LG Electronics promuove il valore fondamentale dei PBV, contribuendo a un nuovo paradigma di mobilità in cui i veicoli evolvono per divenire spazi mobili personalizzati per vivere e lavorare.”

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.