IVECO ha comunicato di aver completato con successo i test di camion semi-autonomi portati avanti insieme a Plus, azienda di software per autotrasporti autonomi AI-first, DSV e dm-drogerie markt. Il progetto, durato vari mesi, si è concluso con un test nel mondo reale, a Krefeld, in Germania, il primo su strada di questa tecnologia. Le merci sono state consegnate in condizioni reali lungo il percorso tra due magazzini a Krefeld e Hennef.

Il camion semi-autonomo sviluppato da IVECO e Plus

Il camion è stato sviluppato congiuntamente da IVECO e dalla società di software per la guida autonoma Plus. Dotato di una soluzione di guida altamente automatizzata basata sull’intelligenza artificiale di Plus, insieme a sensori avanzati come lidar, radar e telecamere, questo IVECO S-Way offre al conducente una visione a 360 gradi intorno al veicolo e nuovi modi per monitorare il traffico e la strada, aumentando la sicurezza e il comfort.

La tecnologia di guida autonoma Plus è in grado di eseguire in modo sicuro e automatico le normali manovre di guida in autostrada, tra cui il centraggio della corsia, i cambi di corsia avviati dal conducente o suggeriti dal sistema, l’assistenza agli ingorghi e le spinte, con il monitoraggio del sistema da parte del conducente. Può anche ridurre il consumo di carburante di circa il 10% e quindi le emissioni.

“Attraverso questo progetto pilota collaborativo siamo stati in grado di convalidare le capacità del nostro sistema avanzato di assistenza alla guida nelle operazioni del mondo reale, confermando i miglioramenti in termini di sicurezza, efficienza del carburante e prestazioni di guida complessive. Questi risultati rafforzano la nostra convinzione che l’automazione non sostituirà il conducente, ma eleverà il suo ruolo riducendo l’affaticamento, supportando manovre complesse e creando un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo”, ha spiegato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group.

Camion a guida autonoma previsti in commercio entro il 2027

“Siamo orgogliosi di celebrare con i nostri partner innovativi DSV, dm e IVECO il completamento del progetto pilota, con i risultati di sicurezza ed efficienza resi possibili dalla nostra tecnologia di guida autonoma”, ha aggiunto Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di Plus. “È ancora più appropriato farlo in Germania, un paese che ha abbracciato i vantaggi dei veicoli autonomi. Siamo entusiasti di portare sul mercato veicoli con la tecnologia di guida autonoma di Plus, a partire dagli Stati Uniti e poi in Europa.”

Testando la tecnologia, dunque, i partner del progetto stanno aprendo la strada alla futura messa in servizio di camion semi-autonomi e alla sperimentazione di soluzioni di guida completamente autonoma per la logistica. Si prevede che i camion a guida autonoma saranno disponibili in commercio negli Stati Uniti entro il 2027 e successivamente in Europa.

In primo piano

Articoli correlati

CST Logistica Trasporti acquista otto DAF XF FT alimentati a HVO

Gli otto nuovi DAF XF FT alimentati a HVO vanno ad aggiungersi a un parco di 400 mezzi, di cui 150 già alimentati con questo carburante. L'adozione di veicoli a HVO da parte di CST si inserisce in una strategia di sostenibilità iniziata nel 2016, con un percorso di investimento in carburanti alterna...

Bruni Trasporti punta sull’LNG grazie alla partnership con Volvo

Sui 33 veicoli dell'azienda valtellinese, 8 sono alimentati a gas naturale liquido, impegnati nel trasporto di acqua minerale per conto di Maganetti, storico partner del marchio di proprietà di Nestlé. Il primo Volvo FH alimentato a gas è stato acquistato nel 2021 e oggi la flotta LNG è composta da ...