Tesco compie un altro passo verso una logistica più sostenibile con l’introduzione di 42 nuovi camion IVECO S-Way CNG 4×2 nella sua flotta di Livingston, in Scozia. I veicoli, destinati alla distribuzione di alimenti e beni essenziali ai punti vendita della catena in tutta la regione, percorreranno fino a 200.000 km all’anno ciascuno, contribuendo a ridurre le emissioni complessive di CO₂ di oltre 6.400 tonnellate (l’equivalente di togliere 4.000 auto dalla strada ogni anno).

IVECO x Tesco: le caratteristiche degli S-Way CNG

Al cuore di questo mezzo si trova il motore xCursor13 CNG di FPT Industrial, forte di 500 CV. Quando alimentato a bio-CNG, il veicolo può tagliare le emissioni di CO₂ fino al 95% rispetto a un diesel tradizionale. L’efficienza è supportata poi da soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come la Mirrorcam, che riduce la resistenza aerodinamica e migliora la visibilità, mentre il rifornimento rapido garantisce la stessa praticità dei camion diesel.

La cabina, progettata intorno al conducente, offre comfort ai vertici della categoria grazie a una posizione di guida ergonomica, sedili di supporto e un display digitale personalizzabile che riduce il carico cognitivo.

“Il nuovo IVECO S-Way CNG è un fiore all’occhiello per il marchio,” ha dichiarato Simone Curti, Head of EMEA Commercial Operations IVECO. “La combinazione del nostro motore più efficiente con il carburante più sostenibile aiuterà Tesco ad avvicinarsi al traguardo delle zero emissioni nette”.

In primo piano

Articoli correlati

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...

Tgroup inserisce in flotta il Mercedes-Benz Actros L ProCabin

Tgroup annuncia l’ingresso in flotta del nuovo Mercedes-Benz Actros L ProCabin, in collaborazione con Daimler Truck Italia. Il veicolo sarà impiegato sulle tratte strategiche tra gli hub aziendali, puntando su efficienza, sicurezza e comfort sulle lunghe percorrenze.