Si può tranquillamente dire che il papà dell’S-Way gli anni proprio non li vuole sentire ma anzi, più grintoso che mai, li mette in disparte continuando a macinare chilometri su chilometri in tutto il mondo, in barba al figliol prodigo che, va comunque detto, sta regalando grandi soddisfazioni alla Casa di Torino. Dopo la commessa più grande del Sud America, IVECO ha infatti consegnato 40 nuovi IVECO Stralis NP 460 CV all’azienda di trasporti bulgara PIMK, leader nazionale del settore, per l’espansione dei suoi servizi logistici, all’insegna della sostenibilità.

Lo Stralis Natural Power, primo tassello qualche anno fa delle strategie per le trazioni alternative dei pesanti stradali IVECO, andrà quindi a rimpolpare la flotta di veicoli a gas naturale compresso (CNG) dell’azienda bulgara.

 

IVECO Stralis NP, il pesante intramontabile

«Durante quest’anno così decisivo e movimentato, crediamo che oggi più che mai sia importante prestare attenzione alle nuove tecnologie e alle soluzioni sostenibili al fine di continuare ad assicurare il raggiungimento dei principali obiettivi dell’azienda, tra cui la fornitura di servizi responsabili ai nostri partner. Questo rafforzerà il nostro ruolo di leadership come innovatori del segmento. È’ dimostrato che, nel tempo, il passaggio ai veicoli a gas naturale IVECO avvantaggia sia il nostro business che l’ambiente», ha esordito Penko Nestorov, proprietario di PIMK Ltd.

Con l’acquisto di altri 40 IVECO Stralis NP AS440S46T/P, l’azienda di trasporti PIMK Ltd. va dunque ad espandere la propria flotta di camion alimentati a gas naturale compresso (CNG). Fondata a Plovdiv nel 2000, PIMK è attualmente uno dei principali operatori di trasporto in Bulgaria e rientra tra i primi dieci in Europa. Offre servizi di trasporto in Bulgaria, Europa e alcune parti dell’Asia e dell’Africa.

CNG, meno inquinamento e ottimizzazione dei costi

I vantaggi del CNG parlano chiaro: costi del carburante inferiori, riduzione di NO2, PM e CO2, minori pedaggi autostradali in Bulgaria e nessun pedaggio in Germania. «A due anni dal nostro primo investimento nei veicoli a gas naturale IVECO, avendo toccato con mano i risultati, siamo giunti alla conclusione che è fondamentale continuare ad aumentare l’efficienza della nostra attività e la soddisfazione dei nostri partner. Di conseguenza, PIMK ha deciso di investire nuovamente nei veicoli alimentati a gas naturale più potenti sul mercato», ha aggiunto Ilian Filipov, proprietario di PIMK Ltd.

L’investimento sostenibile di PIMK ottimizza il Costo Totale di Esercizio, che l’azienda considera un vantaggio fondamentale offerto dalla gamma di veicoli a gas naturale di IVECO. La scelta di PIMK è il risultato della volontà dell’azienda di svilupparsi in direzione della sostenibilità e dell’approccio innovativo adottato da IVECO e dal suo concessionario bulgaro DANUBETRUCK BULGARIA EOOD.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...