Una passione che non smette di bruciare, quella per la personalizzazione dei mezzi pesanti, e un amore sconfinato per la professione, quella dell’autotrasporto: due caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’attività e la flotta di Michele Perrotti, storico imprenditore pugliese, conosciutissimo nel settore per i suoi veicoli personalizzati, tra i più iconici in Italia. E i due IVECO S-Way nella special edition dedicata rispettivamente a sua moglie e a sua figlia – ribattezzati rispettivamente The Queen e The Princess – sono solo l’ultimo tassello di una lunga carriera nel mondo delle customizzazione, grande vanto della Autotrasporti Perrotti Spa.

Dopo l’ormai celebre “Il Gladiatore”, veicolo presentato lo scorso anno, e grazie all’impegno sinergico di esperti del settore, Autotrasporti Perrotti ha aggiunto alla sua flotta altri due IVECO S-Way unici nel loro genere, che saranno utilizzati nel trasporto di cereali biologici lungo la tratta adriatica. Alla cerimonia hanno preso parte Michele Perrotti, titolare dell’azienda fondata nel 2008, con sede a Lucera (FG), Alessandro Oitana, IVECO Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager, Gianpiero Vitale, IVECO District Manager per l’area di riferimento e Leonardo Di Pinto, amministratore delegato della concessionaria Di Pinto.

IVECO S-Way

IVECO S-Way, un puzzle di customizzazioni

I due IVECO S-Way – personalizzati con il verde camaleonte per The Queen e con il color arancio Antheus per The Princess – rientrano nella versione top di gamma con cambio Hi-Tronix da 12 marce e motore Cursor 13 da 570 cv, dotati dei più avanzati sistemi tecnologici in termini di connettività, sicurezza e risparmio carburante. L’equipaggiamento dei due IVECO S-Way, modello AS440S57T/FP, prevede la Connectivity Box, il kit aerodinamico, l’Hi-Cruise, gli ausiliari intelligenti, lo smart EGR, i cerchi in lega Alcoa Dura-Bright, il parking cooler integrato color Avorio Oriente e il rallentatore idraulico, i fari Full LED, gli interni in pelle.

“Autotrasporti Perrotti rappresenta il cliente per eccellenza nel processo di “customizzazione” dei veicoli IVECO, la dimostrazione di come una collaborazione proficua possa dare vita a delle vere e proprie opere d’arte, espressione della potenza e dell’eleganza degli IVECO S-Way. Ecco perché il nostro ringraziamento speciale va a Michele Perrotti, che è già stato Ambassador di IVECO “Your Truck Your Way”, l’iniziativa che ha coinvolto gli appassionati del brand IVECO nella diffusione delle immagini del proprio mezzo, in versione personalizzata, che ha avuto uno straordinario successo”, ha commentato Alessandro Oitana, IVECO Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager.

“Gli IVECO S-Way colpiscono sempre per la loro personalità che, anche questa volta, ho voluto valorizzare con il mio stile”, ha commentato Michele Perrotti. “Mi affido al Brand dal 2016, perché IVECO è garanzia di affidabilità, ottime performance sui consumi e comfort per i miei autisti, grazie alla riduzione della rumorosità in cabina, in aggiunta a un’esperienza e uno stile di guida sempre all’avanguardia”.

Un mosaico di maestranze italiane per la realizzazione

A concretizzare la progettazione dei due nuovi IVECO S-Way sono stati Michele Perrotti e Mimmo Silecchia di Arte In Studio, società che si occupa di decorazione veicoli pubblicitari, car wrapping, allestimenti grafici per auto da competizione, in collaborazione con TMT Tanks & Trailers, che si è occupata dell’allestimento dei semirimorchi, e Acitoinox, che ha contribuito eseguendo l’intervento stilistico. Inoltre, la Carrozzeria Autodelta Srl di Pietramurata (TN) ha provveduto alla verniciatura integrale dei mezzi, utilizzando vernici speciali: arancio Antheus per The Princess e verde camaleonte The Queen.

Alla verniciatura delle cabine si è aggiunta quella dei pannelli e di tutta la cubicatura dei cruscotti all’interno dei veicoli. Le grafiche sui due IVECO S-Way sono state invece eseguite dallo studio Grafic Neon Srl di Trento (TN) nel disegno, stampa e posa sui mezzi. Il colore e la personalizzazione fanno da protagonisti anche per quanto riguarda gli interni, curati dalla Tappezzeria Duraccio, azienda del settore tuning per camion, auto, pullman e nautica.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...