IVECO e Plus hanno annunciato insieme a dm-drogerie markt, la più grande catena di vendita al dettaglio di prodotti per la cura della casa e l’igiene personale in Europa, e a DSV, uno dei primi fornitori di servizi di trasporto e logistica al mondo, l’avvio del loro programma di guida semiautonoma per autotrasporti in Germania. Dopo molti mesi di severi test e validazioni, il programma utilizzerà un nuovo progetto dell’IVECO S-Way destinato alla produzione integrato con PlusDrive, il software di Plus per la guida ad alta automazione supervisionata dal conducente. Tutto ciò renderà l’IVECO S-Way con PlusDrive sempre più vicino alla produzione in serie.

Il test si svolgerà sulla strada che collega il centro di distribuzione di dm a Waghäusel al centro di distribuzione di DSV a Gernsheim. Nella prima fase, i conducenti di IVECO condurranno il test accompagnati da conducenti DSV a scopo di formazione. Una volta completata la formazione, i conducenti potranno guidare in autonomia.

Offrendo servizi di trasporto commerciale per una società di spedizioni, il programma consentirà la raccolta di dati in scenari reali sui benefici operativi dell’IVECO S-Way con PlusDrive. Tra i vantaggi già dimostrati derivanti dall’uso di PlusDrive in altri impieghi per clienti globali vi sono un minor affaticamento del conducente, più sicurezza su strada e maggiore efficienza nei consumi, con conseguente diminuzione delle emissioni di anidride carbonica. Il tutto si traduce in una riduzione del Costo Totale di Esercizio per le flotte.

PlusDrive continua a fornire funzioni di guida ad alta automazione come mantenimento del centro della corsia, manovre “cut-in”, immissioni in corsia, cambi di corsia iniziati dal conducente o suggeriti dal sistema, assistenza di guida in coda e aggiramento ostacoli, tutto sotto la supervisione del conducente.

DSV e dm-drogerie markt lavorano insieme dal 1986 e nel corso degli anni hanno sviluppato diverse soluzioni avanzate all’interno delle loro catene di approvvigionamento. Nel 2021, DSV e dm hanno siglato una dichiarazione di intenti per promuovere progetti innovativi e orientati alla sostenibilità. Testando questa tecnologia, le due aziende dimostrano ancora una volta il successo della loro partnership e la spinta condivisa verso l’innovazione e un futuro sostenibile. DSV e dm sono le prime aziende in Germania a testare la soluzione di assistenza alla guida semiautonoma sui camion in Europa.

Le dichiarazioni di IVECO, DSV e Plus

“Un futuro decarbonizzato richiede innovazioni tecnologiche differenti per diversi casi d’uso. Non vediamo l’ora di avviare il progetto pilota, in modo da poter valutare, attraverso i nostri dati e le nostre operazioni, come i nuovissimi camion a guida autonoma di IVECO e Plus possano inserirsi nella nostra futura flotta orientata al trasporto sostenibile”, dichiara Peter Matthiesen, Senior Director, Head of Group Innovation and Truck Technology presso DSV.

Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group afferma: “I dati e i feedback che arrivano dai progetti pilota con i nostri clienti sono fondamentali perché ci aiutano a realizzare prodotti innovativi e sostenibili, apprezzati dai clienti stessi. La nostra collaborazione con dm, DSV e Plus su questo programma ci consente di compiere un altro passo avanti verso lo sviluppo di veicoli commerciali altamente automatizzati, sempre più innovativi e sicuri”.

“Il fatto di avere un progetto destinato alla produzione dell’IVECO S-Way integrato con PlusDrive da utilizzare nel programma pilota nasce dalla continua e stretta collaborazione tra i team di Plus e IVECO. Desideriamo dimostrare le capacità e la maturità del nostro software di guida autonoma in questo progetto per DSV e dm, così da prepararci poi alla produzione in serie”, aggiunge Shawn Kerrigan, Chief Operating Officer e Co-Founder di Plus.

In primo piano

Articoli correlati

Il percorso DKV Mobility verso le emissioni zero entro il 2050

Nel 2024, DKV Mobility ha ampliato la propria rete di stazioni di servizio per carburanti alternativi del 13%, raggiungendo circa 24.000 stazioni. Con l'adozione di nuovi obiettivi climatici convalidati dall'iniziativa Science Based Targets (SBTi), l'azienda si è inoltre impegnata a raggiungere l'az...