IVECO ha inaugurato ufficialmente la sua pista di prova completamente rinnovata e ampliata a Ulm, in Germania, lì dove si trova anche l’impianto di produzione di camion elettrici e a idrogeno. Questa ristrutturazione fa seguito all’aggiornamento dello scorso anno del centro prove del Gruppo a Torino, in Italia: insieme, i due complessi migliorano significativamente le capacità di collaudo dell’azienda per i veicoli commerciali di nuova generazione. Infatti, i nuovissimi camion elettrici IVECO saranno prodotti nello stabilimento di Ulm.

La pista di prova IVECO a Ulm, risalente agli anni ’80

Inaugurata alla fine degli anni ’80, la pista di prova di Ulm è stata recentemente sottoposta a un’importante ristrutturazione per migliorare i test delle soluzioni di mobilità del Gruppo Iveco per il futuro, tra cui camion, autobus e veicoli speciali. I 150.000 metri quadrati di questo complesso all’avanguardia comprendono una nuova area dedicata alla dinamica di guida e un circuito ovale di 1,6 chilometri con curve ripide e piste dedicate per le prove di frenata, rumorosità e pendenza in condizioni altamente realistiche. Inoltre, la pista è progettata per accogliere tecnologie future come quelle a bordo dei veicoli elettrici e a idrogeno.

In termini di sostenibilità, sono stati riciclati grandi volumi di asfalto e cemento. La ghiaia e la pietra di provenienza locale hanno ridotto al minimo le distanze di trasporto e i metodi di costruzione avanzati hanno ridotto le emissioni in loco.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati