Secondo diverse fonti di stampa, IVECO starebbe cercando un compratore per la divisione Magirus, l’azienda tedesca specializzata nell’allestimento dei veicoli antincendio che fa parte di Iveco Group. Possibile, insomma, una vendita totale o parziale di Magirus: la notizia sarebbe stata comunicata ai sindacati. In Italia le persone impiegate da Magirus sono poco meno di 200, mentre quasi 1.000 dipendenti si contano in Europa.

Magirus in vendita. La comunicazione di IVECO ai sindacati

“Una scelta che deriva dal fatto che negli ultimi dieci anni la divisone ha generato risultati economici insoddisfacenti, a dispetto della qualità del prodotto”, sottolineano Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Quadri Capi Fiat, come riportato oggi da Repubblica. “Come sindacato abbiamo espresso la nostra preoccupazione per il futuro dei lavoratori coinvolti e di conseguenza la esigenza di essere aggiornati di ogni ulteriore novità e possibile acquirente. Chiaramente sarà necessario definire un accordo di garanzia per le attività e l’occupazione”. Non si conoscono i tempi fissati da IVECO per le cessione della divisione Magirus.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Idoneità finanziaria autotrasporto, il MIT fa chiarezza

Con la circolare del 17 febbraio 2026, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce istruzioni operative sulla verifica annuale dell’idoneità finanziaria delle imprese di autotrasporto iscritte al REN: modalità ammesse, soggetti legittimati al deposito e controlli degli Uffici.