EFP-2 Hydrocar

Dalla partnership tra Iveco e Hydrocar, marchio del gruppo Interpump Hydraulics di Calderara di Reno, è nato un nuovo allestimento destinato ad esaltare la versatilità degli Eurocargo. Tutto ruota, è proprio il caso di dirlo, intorno alla nuova presa di forza EFP-2 dell’azienda emiliana. Presentata ad inizio 2016, l’innovativa pto ‘sandwich’ motore-cambio ha conquistato il cuore del medio-leggero costruito a Brescia ampliandone il ventaglio di destinazioni d’uso.

I primi Eurocargo già disponibili con la SAE 2 sono i modelli da 12 a 18 tonnellate, sia in versione 4 per 2 che 4 per 4, equipaggiati con il Tector 6. Nel corso dell’anno, come confermato dai tecnici Iveco, saranno implementati anche i modelli a 4 cilindri. L’allestimento optional, appartenente all’inedito segmento SVO (Special Vehicle Operations), è configurabile con tutte le tipologie di cambio previste dal listino Eurocargo: dai meccanici e automatizzati ZF, agli automatici Allison.

Una pto per ogni esigenza applicativa

Entrando nel dettaglio, la fornitura di Hydrocar è caratterizzata da quattro varianti di presa di forza. La principale distinzione riguarda i tre rapporti di velocità associati a tre livelli di coppia in uscita. L’EFP-2, capace di fornire all’utenza ausiliaria una potenza massima di 157 kW, con un rapporto 1:1,02 offre una coppia di 1.000 Nm, con 1:1,27 di 820 Nm e con 1:1,56 di 720 Nm. Il rapporto ‘veloce’ 1:1,56 (1.560 giri in uscita dalla pto con motore a 1.000 giri al minuto) rappresenta la soluzione specifica per l’alimentazione di pompe dell’acqua di camion antincendio. Il rapporto ‘lento’ è tipico di compattatori per la raccolta rifiuti, mentre il rapporto intermedio è particolarmente adatto per gli autospurghi.

Indipendentemente dal rapporto di velocità, la pto viene flangiata tra motore e cambio in posizione verticale. La quarta variante deriva da una diversa geometria di montaggio concepita esclusivamente per il rapporto 1:1,56 su mezzi con doppia cabina; in questo caso il gruppo assume un’inclinazione di 30 gradi rispetto l’asse verticale con ovvi vantaggi in termini di ingombro.

EFP-2 Hydrocar

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sul numero di maggio del mensile Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Continental, ecco la nuova linea Conti Eco Gen 5

La nuova linea di prodotto Conti Eco è la soluzione ideale per il trasporto merci regionale e su lunga distanza. Le speciali mescole e le innovazioni introdotte nel disegno e nella carcassa garantiscono una resistenza al rotolamento ottimale e un elevato chilometraggio.