Iveco ha fornito alla società tedesca Verbio Logistik GmbH cinque nuovi Stralis Natural Power, che saranno alimentati col biometano prodotto nello stabilimento della Verbio Vereinigte BioEnergie AG a Schwedt mediante fermentazione della paglia. Il contratto siglato rappresenta un importante traguardo anche per Iveco, poiché sancisce la consegna del 1.000° Stralis NP.

Verbio Logistik

“Verbio è un cliente molto importante per noi nel campo delle trazioni alternative a gas naturale, poiché il combustibile che utilizza proviene da una fonte rinnovabile – ha affermato Pierre Lahutte, Iveco Brand President, durante il suo discorso alla consegna dei veicoli a Schwedt – La scelta dello Stralis NP per la sua flotta indica chiaramente che oggi, con il biogas, il trasporto pesante può essere redditizio e raggiungere la neutralità dal punto di vista del carbonio“.

Verbio Logistik, sulle ali del biometano

Per l’utilizzo che Verbio intende fare dei cinque Iveco Stralis NP, l’azienda ha scelto la versione CNG monocarburante da 400 cavalli. Con due serbatoi da 920 litri di CNG o biometano, questo modello vanta un’autonomia di 570 chilometri. Il nuovo Stralis NP è stato dotato di componenti idraulici ad elevate prestazioni, che consentono l’integrazione perfetta in una flotta con rimorchi a pianale mobile.

“Gli Iveco Stralis a CNG rappresentano l’espansione logica e moderna della nostra flotta di veicoli che, composta da circa 80 camion, include già 12 veicoli bicarburante alimentati a diesel e CNG/biometano – ha commentato Bernd Sauter, COO di Procurement & Logistics di Verbio – Con lo Stralis NP da 400 cavalli, Iveco mette a disposizione una macchina potente, in grado di rispondere ai nostri requisiti per il trasporto pesante di merci, non solo in termini di protezione del clima ma anche di effettiva praticabilità e redditività“.

Verbio Logistik

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...