In occasione della tappa speciale dell’IVECO S-Way Tour nella cornice del Grand Prix Truck 2025, i visitatori del Misano World Circuit Marco Simoncelli hanno potuto ammirare le spettacolari customizzazioni dei veicoli IVECO, oltre ad assistere al debutto del suo ePaceTruck completamente elettrico.

Lo stand IVECO al Gran Prix Truck

Nell’anno celebrativo del 50 anni di IVECO, il brand ha festeggiato un altro importante anniversario, quello di Arena Trasporti di Villafranca di Verona, cliente specializzato in trasporti centinati in ambito nazionale, al quale è stato consegnato un nuovo IVECO S-Way grigio metallizzato, modello AS440S58T/FP, configurato full optional con sedili in pelle, in occasione dei 40 anni di attività.

“Siamo orgogliosi di festeggiare a Misano questo importante traguardo di Arena Trasporti, un cliente che in 40 anni ha sempre scelto IVECO e Officine Brennero per il suo business”, ha dichiarato Diego Moreschi, Responsabile gamma medi e pesanti della concessionaria IVECO Officine Brennero.

IVECO Gran Prix Truck Misano Adriatico (26)

L’estetica dell’IVECO S-Way, sin dal momento del suo lancio, ha entusiasmato i clienti, e per esprimere al meglio tutte le potenzialità dell’estro creativo applicabile su di esso, è stata realizzata un’edizione speciale accessoriata, un IVECO S-Way, modello AS440S58T/P, trattore 2 assi 4×2, rapporto al ponte 2.47, XCursor 13 alimentato ad HVO.

Nello specifico, per quanto riguarda gli esterni sono stati inseriti una nuova visiera parasole, nuova mostrina copri tergi, splitter Bumper (bumper ribassato), ciglia proiettori, nuove coppe ruota, minigonna ribassata e terminale di scarico, cover retrocabina completa, cover presa di forza, copertura integrale pavimento, paraurti posteriori e fanali, barra tetto e luci, backlight logo e stickers. Per quanto concerne gli interni, placca rifinitura ingresso con logo IVECO, interno con finitura tuning con filo rosso, cover sedili, tappeti, topper e materasso, armadio posteriore e ambient light per il massimo comfort all’interno dell’abitacolo.

IVECO Gran Prix Truck Misano Adriatico (41)

L’IVECO S-eWay debutta come ETRC ePaceTruck ufficiale

Per la prima volta nella storia del Goodyear FIA European Truck Racing Championship (ETRC), un camion elettrico a batteria è stato in prima linea: l’IVECO S-eWay Pace Truck è infatti il pace truck ufficiale per l’ETRC 2025, e ha debuttato alla tappa di apertura della stagione a Misano, il 17 e 18 maggio, affiancandosi al pace truck IVECO S-Way LNG, già in uso nelle ultime due stagioni.

Con un’autonomia fino a 500 chilometri, il veicolo è in grado di raggiungere autonomamente ogni sede di gara senza richiedere una ricarica intermedia. È alimentato da nove pacchi batteria da 82 kWh, per una capacità totale di 738 kWh, e può essere ricaricato all’80% in soli 90 minuti grazie alla sua capacità di ricarica rapida fino a 350 kW.

Il trattore 4×2 è dotato di un assale elettrico a doppio motore sviluppato da FPT Industrial che eroga 480 kW di potenza continua e 1.800 Nm di coppia. Un esterno distintivo, caratterizzato da una livrea audace, due barre luminose, un gruppo ottico a LED, una barra di protezione anteriore illuminata in tre parti e più lampeggiatori a LED, garantisce il pieno rispetto delle normative tecniche ETRA, offrendo il massimo impatto visivo sulla griglia.

In primo piano

Articoli correlati

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...