AGGIORNAMENTO 24 SETTEMBRE
IMPORTANTE: RAM Spa ha comunicato che “in data 21 settembre u.s. il modello dell’istanza investimenti 2020 pubblicato sul sito www.ramspa.it è stato aggiornato. Pertanto si invitano tutte le imprese che fino al 21 settembre us hanno utilizzato il vecchio modello ad avvalersi del nuovo format disponibile cliccando qui“.

Investimenti 2020-2021

Sul sito di RAM Spa, la società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è possibile scaricare il modulo da compilare per accedere agli incentivi sugli investimenti 2020-2021 per l’autotrasporto.

Sul sito, oltre al modello base da compilare con tutti i dati richiesti, è  anche possibile avvalersi di un supporto per l’inserimento dei dati nel modello di istanza. Si tratta di un procedimento che semplifica il procedimento di compilazione e salvataggio nel corretto formato.

Di seguito, quanto si legge sul Sito Ram Spa.

“Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il file “PDF editabile” sarà scaricabile. Non solo, anche pronto per la firma elettronica ed il successivo invio tramite PEC insieme ai necessari allegati”.

Tuttavia, l’ausilio dello strumento telematico di compilazione “non sottrae il soggetto richiedente dalla verifica puntuale. Verifica di quanto dichiarato nella domanda di ammissione e del rispetto delle direttive presenti nel D.D. n. 145 del 7 agosto 2020”, il Decreto Direttoriale a cui la società rimanda per i necessari approfondimenti.

Tra l’altro è proprio RAM Spa che mette le mani avanti, poiché “non fornisce alcuna garanzia in merito all’integrità ed all’esattezza delle informazioni presenti nell’istanza generata dallo strumento informatico fornito” poiché “è cura del soggetto richiedente verificare la corretta compilazione del documento”.

I periodi in cui poter inviare le istanze per gli investimenti 2020-2021 saranno due:

  • il primo dalle ore 10.00 del 1 ottobre 2020 fino alle ore 8.00 del 16 novembre 2020
  • il secondo dalle ore 10.00 del 14 maggio 2021 alle ore 8.00 del 30 giugno 2021

Ram, infine, “rammenta che le istanze saranno acquisite esclusivamente se inviate nella modalità prevista all’art 3 comma 6 del D.D. n. 145 del 7 agosto 2020”.  Modalità e dettagli, quelli da seguire per accedere agli incentivi sugli investimenti 2020-2021, che avevamo già avuto modo di affrontare nel lungo articolo dedicato ai punti più importanti dell’edizione.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...