AGGIORNAMENTO 24 SETTEMBRE
IMPORTANTE: RAM Spa ha comunicato che “in data 21 settembre u.s. il modello dell’istanza investimenti 2020 pubblicato sul sito www.ramspa.it è stato aggiornato. Pertanto si invitano tutte le imprese che fino al 21 settembre us hanno utilizzato il vecchio modello ad avvalersi del nuovo format disponibile cliccando qui“.

Investimenti 2020-2021

Sul sito di RAM Spa, la società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è possibile scaricare il modulo da compilare per accedere agli incentivi sugli investimenti 2020-2021 per l’autotrasporto.

Sul sito, oltre al modello base da compilare con tutti i dati richiesti, è  anche possibile avvalersi di un supporto per l’inserimento dei dati nel modello di istanza. Si tratta di un procedimento che semplifica il procedimento di compilazione e salvataggio nel corretto formato.

Di seguito, quanto si legge sul Sito Ram Spa.

“Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il file “PDF editabile” sarà scaricabile. Non solo, anche pronto per la firma elettronica ed il successivo invio tramite PEC insieme ai necessari allegati”.

Tuttavia, l’ausilio dello strumento telematico di compilazione “non sottrae il soggetto richiedente dalla verifica puntuale. Verifica di quanto dichiarato nella domanda di ammissione e del rispetto delle direttive presenti nel D.D. n. 145 del 7 agosto 2020”, il Decreto Direttoriale a cui la società rimanda per i necessari approfondimenti.

Tra l’altro è proprio RAM Spa che mette le mani avanti, poiché “non fornisce alcuna garanzia in merito all’integrità ed all’esattezza delle informazioni presenti nell’istanza generata dallo strumento informatico fornito” poiché “è cura del soggetto richiedente verificare la corretta compilazione del documento”.

I periodi in cui poter inviare le istanze per gli investimenti 2020-2021 saranno due:

  • il primo dalle ore 10.00 del 1 ottobre 2020 fino alle ore 8.00 del 16 novembre 2020
  • il secondo dalle ore 10.00 del 14 maggio 2021 alle ore 8.00 del 30 giugno 2021

Ram, infine, “rammenta che le istanze saranno acquisite esclusivamente se inviate nella modalità prevista all’art 3 comma 6 del D.D. n. 145 del 7 agosto 2020”.  Modalità e dettagli, quelli da seguire per accedere agli incentivi sugli investimenti 2020-2021, che avevamo già avuto modo di affrontare nel lungo articolo dedicato ai punti più importanti dell’edizione.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...