Una tratta da migliaia di chilometri, che si è snoda dai Balcani fino al nord della Francia, non lontano dal confine tedesco: il convoglio ferroviario gestito da InRail (e dedicato al trasporto merci) e giunto a destinazione lo scorso giovedì 1° luglio ha rappresentato per l’operatore genovese la percorrenza più lunga di sempre. Il treno è arrivato presso la stazione di Creutzwald nel nord-est della Francia dopo aver macinato oltre 2.000 km, attraversando 3 confini e 4 Paesi in sole 60 ore di percorrenza. Il servizio, svolto da InRail con la collaborazione di Train Hungary in Croazia e di Captrain France ed ECR in Francia, è consistito nel trasporto di propilene.

InRail punta sui convogli ferroviaria a lunga percorrenza

Quello gestito da InRail più che un Orient, è stato un “West Express” di merci, avendo percorso a grandi linee la direttiva inversa dello storico treno transnazionale dei primi del Novecento, teatro di racconti e suggestioni letterarie. Con origine a Škrljevo in Croazia, il treno è stato preso in carico da InRail a Dobova, al confine tra Croazia e Slovenia, è transitato attraverso il confine italiano di Villa Opicina, ha attraversato tutto il nord Italia per poi proseguire fino al confine di Ventimiglia, proseguendo per Miramas e raggiungendo Creutzwald, nella Francia nord-orientale.

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto con questo treno che abbiamo completamente gestito con nostri locomotori, tracce e Personale e che ha attraversato tutta la Slovenia e l’Italia. Con oltre 2.000 km effettuati, si tratta della percorrenza più lunga che InRail abbia mai gestito” ha dichiarato il Direttore Commerciale Lucio Gentile.

Dal 2009 sulle rotaie d’Europa

InRail è un’impresa ferroviaria fondata nel 2009 in grado di offrire trasporti per tutti i tipi di merci in Italia e, unica impresa italiana privata autorizzata, in Slovenia grazie a Certificato di Sicurezza Unico (SSC) rilasciato da ERA – Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie. InRail fornisce servizi di trasporto per tutti i tipi di merci, come materie prime, rottami ferrosi, prodotti siderurgici, prodotti chimici, cereali, legname, auto e merci RID sia gas che liquidi, ed effettua regolarmente i propri servizi merci su numerose relazioni.

Nello specifico, le principali destinazioni interessate in/out da Tarvisio Boscoverde, Villa Opicina e Nova Gorica sono Udine, Osoppo, San Giorgio di Nogaro, Piacenza, Cava Tigozzi (Cremona), Portogruaro (Venezia), Cava Manara (Pavia), Poggio Rusco (Mantova), San Pietro in Gù (Vicenza) e varie località del Piemonte, con una media attuale di circa 150 treni operati a settimana.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati