Nei giorni scorsi alcuni camion sono stati protagonisti di drammatici incidenti sulle Dolomiti e a Forte dei Marmi, per fortuna senza gravi conseguenze. Il primo è avvenuto a Montagna, in provincia di Bolzano, dove un camion carico di tronchi si è ribaltato con tutto il suo carico e si è scontrato con un altro tir. Nel violentissimo impatto il tir ha rovesciato il carico e urtato l’altro mezzo pesante. Un tronco è finito anche su un’automobile in transito, per fortuna senza provocare ulteriori feriti.

Le cabine dei due camion si sono completamente accartocciate nell’impatto intrappolando tra le lamiere i due autisti. È stato necessario, da parte dei soccorritori, utilizzare mezzi idraulici per liberarli e poi disporre il ricovero d’urgenza in ospedale. È intervenuta la Croce Bianca della Bassa Atesina, l’elicottero d’emergenza Pelikan 1, i Carabinieri, i vigili del fuoco volontari di Montagna e Trodena e del Corpo Permanente di Bolzano.

L’altro incidente è avvenuto sulla A12 a Forte dei Marmi, dove un camion ha sfondato il guard rail finendo fuori strada precipitando in un terrapieno. Fortunatamente l’autista, sebbene ferito e trasportato in codice rosso in ospedale, non è in pericolo di vita. L’incidente, verificatosi intorno alle 4 del mattino sulla carreggiata sud in direzione Livorno, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se l’autista avesse perso il controllo qualche metro più in là, dove la carreggiata dà su uno strapiombo che si affaccia sulla strada sottostante, via Federigi, che collega Forte dei Marmi a Querceta.

Secondo le prime ricostruzioni l’incidente sarebbe avvenuto per evitare l’urto con una automobile in panne. Una manovra d’istinto, insomma, che sarebbe potuta costare la vita al 45enne conducente. Il traffico è rimasto interrotto sull’autostrada per diverse ore con code di circa 6 km tra i caselli Massa e Versilia. 

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...