Secondo l’ultimo studio pubblicato dall’ICCT (International Council on Clean Transportation), l’anno scorso in Cina sono stati venduti oltre 230.000 camion e autobus a zero emissioni. Si tratta di una cifra record, dovuta principalmente al forte pacchetto di stimoli macroeconomici emesso dal governo cinese a settembre, come riportato dall’ICCT.

china-heavy-truck

Entrando più nel dettaglio dei veicoli a zero emissioni venduti, la tecnologia elettrica a batteria ha dominato il mercato sia per gli autocarri medi che per quelli pesanti, con una quota rispettivamente del 13% e del 14%. Al contrario, i camion a celle a combustibile sono rimasti una tecnologia nascente, con una quota di mercato inferiore all’1% per i veicoli pesanti. Solo a dicembre, tuttavia, il segmento dei camion pesanti è salito a quasi il 21% della quota di mercato, mentre quello dei camion medi ha raggiunto il 22%.

china-medium-truck

“Il mercato cinese dei camion e degli autobus a zero emissioni ha registrato una crescita significativa nel 2024, in particolare nel quarto trimestre, a seguito del pacchetto di stimoli macroeconomici varato dal governo a settembre”, ha commentato Felipe Rodríguez, direttore del programma veicoli pesanti dell’ICCT e coautore dell’analisi. “La crescente maturità del mercato e il consolidamento dei produttori suggeriscono che le tecnologie a zero emissioni si stanno diffondendo nel settore dei veicoli commerciali in Cina. Un decennio di politiche ambiziose ha determinato una trasformazione, mettendo i produttori in posizione ottimale per la rapida crescita che le prossime normative, come la China VII, stimoleranno”.

Camion a zero emissioni in Cina: il “battery swapping” può essere di ulteriore aiuto

Il report (qui il link a tutti i dati dettagliati) mostra che il mercato dei camion pesanti a zero emissioni si sta rapidamente consolidando, dato che i principali produttori sono riusciti a scalare le proprie attività a livelli significativi. I primi cinque produttori (XCMG, SANY, FAW, Shacman e Yutong) hanno conquistato il 61% del mercato, avvicinandosi a livelli di concentrazione simili a quelli registrati nel segmento dei motori termici (75%).

battery-swapping

Inoltre, negli ultimi anni in Cina si è diffuso l’uso della tecnologia di “battery swapping” (o scambio batterie), che consente di sostituire la batteria esaurita di un veicolo elettrico con un’altra completamente carica, in particolare per i camion e i trattori. Nel 2024, le vendite di veicoli con capacità di sostituzione hanno raggiunto un totale di 29.569, con una crescita del 94% rispetto al 2023. Nel 2024 sono state introdotte diverse politiche a sostegno di questa tecnologia emergente e sono stati avviati progetti pilota per valutare i casi d’uso in diversi settori, tra cui quello minerario, siderurgico e della logistica portuale.

In primo piano

Articoli correlati

CST Logistica Trasporti acquista otto DAF XF FT alimentati a HVO

Gli otto nuovi DAF XF FT alimentati a HVO vanno ad aggiungersi a un parco di 400 mezzi, di cui 150 già alimentati con questo carburante. L'adozione di veicoli a HVO da parte di CST si inserisce in una strategia di sostenibilità iniziata nel 2016, con un percorso di investimento in carburanti alterna...

Bruni Trasporti punta sull’LNG grazie alla partnership con Volvo

Sui 33 veicoli dell'azienda valtellinese, 8 sono alimentati a gas naturale liquido, impegnati nel trasporto di acqua minerale per conto di Maganetti, storico partner del marchio di proprietà di Nestlé. Il primo Volvo FH alimentato a gas è stato acquistato nel 2021 e oggi la flotta LNG è composta da ...