95mila euro di multa per credito d’imposta utilizzato indebitamente. È successo a Imperia, dove alcuni autotrasportatori sono stati multati durante i controlli effettuati recentemente da parte dell’Ufficio delle Dogane della città ligure.

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno scoperto che gli autotrasportatori, con sede nel territorio di Imperia, hanno dovuto restituire quasi 60 mila euro di crediti d’imposta indebitamente utilizzati. Le sanzioni amministrative accertate a seguito di questo comportamento illecito ammontano a circa 95 mila euro.

Una nota dell’ADM spiega che “il risultato è significativo perché nel settore dell’autotrasporto la possibilità di fruire in modo indebito di un beneficio fiscale può, di fatto, determinate una posizione di vantaggio commerciale con conseguente effetto distorsivo della legittima concorrenza di altre imprese”.

Dalla direzione dell’Ufficio delle Dogane di Imperia, inoltre, è emerso che l’intero settore verrà controllato a tappeto nel corso delle prossime settimane dai doganieri imperiesi. Infine le autorità hanno comunicato che recentemente sono stati attivati una serie di controlli incrociati sul settore. L’obiettivo di individuare gli operatori che hanno richiesto ed ottenuto indebitamente i benefici fiscali.

Leggi anche: Rimborso accise gasolio primo trimestre, è disponibile il software

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati