95mila euro di multa per credito d’imposta utilizzato indebitamente. È successo a Imperia, dove alcuni autotrasportatori sono stati multati durante i controlli effettuati recentemente da parte dell’Ufficio delle Dogane della città ligure.

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno scoperto che gli autotrasportatori, con sede nel territorio di Imperia, hanno dovuto restituire quasi 60 mila euro di crediti d’imposta indebitamente utilizzati. Le sanzioni amministrative accertate a seguito di questo comportamento illecito ammontano a circa 95 mila euro.

Una nota dell’ADM spiega che “il risultato è significativo perché nel settore dell’autotrasporto la possibilità di fruire in modo indebito di un beneficio fiscale può, di fatto, determinate una posizione di vantaggio commerciale con conseguente effetto distorsivo della legittima concorrenza di altre imprese”.

Dalla direzione dell’Ufficio delle Dogane di Imperia, inoltre, è emerso che l’intero settore verrà controllato a tappeto nel corso delle prossime settimane dai doganieri imperiesi. Infine le autorità hanno comunicato che recentemente sono stati attivati una serie di controlli incrociati sul settore. L’obiettivo di individuare gli operatori che hanno richiesto ed ottenuto indebitamente i benefici fiscali.

Leggi anche: Rimborso accise gasolio primo trimestre, è disponibile il software

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...