Erwin Wurm

Sta in piedi il camion verticale di Erwin Wurm alla Biennale Arte 2017 di Venezia. Col muso piantato a terra, accoglie i visitatori all’esterno del padiglione austriaco. Si celebrano così i vent’anni delle ‘sculture di un minuto’ di Wurm, arte basata su installazioni che richiedono la partecipazione del pubblico.

Già, perché il camion che sembra in precario equilibrio (in realtà è ben fissato a terra) si trasforma in strumento per la performance legato alla mobilità, al tempo e alle sfide attuali delle migrazioni di massa.

Una ‘scultura’ accessibile ai visitatori

Wurm invita infatti i visiatori a entrare nella struttura attraverso una scala per passare poi attraverso il vano di carico, scuro e stretto, e arrivare infine sulla piattaforma che affaccia sul panorama dei giardini.

Un’esperienza multipla spaziale e psicologica, dal claustrofobico allo sconfinato, dalla prigionia alla libertà, che si proietta nella dimensione anche politica dei movimenti migratori.

Erwin Wurm

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...