Scania è impegnata nello sviluppo di differenti soluzioni di trasporto sostenibile. L’ultima di queste consiste nella possibilità di combinare il potente motore a metano 9 litri con il cambio Opticruise, ampliando il ventaglio di allestimenti basati su CNG o LNG.

“Prima non era possibile combinare i motori a metano con lo Scania Opticruise e i clienti dovevano necessariamente scegliere o il cambio manuale o quello totalmente automatico – ha sottolineato Magnus Höglund, Director Sustainable Solution – Entrambe queste alternative sono tutt’ora disponibili, ma con l’ulteriore attrattiva dello Scania Opticruise per il trasporto a lungo raggio e la distribuzione regionale”.

Il motore a metano Scania 5 cilindri da 9 litri è disponibile con due diverse tarature caratterizzate da una potenza massima a 1.900 giri al minuto pari rispettivamente a 280 e 340 cavalli. Nel primo caso, la coppia massima di 137,7 chilogrammetri è garantita nel range di regimi compreso tra 1.000 e i 1.400 giri al minuto. Nel secondo caso, inceve, la coppia massima di 163,2 chilogrammetri, è disponibile nel range di regimi compreso tra 1.050 e i 1.400 giri al minuto.

Il Grifone prevede sui mezzi alimentati a CNG o LNG la possibilità di scelta tra le cabine P, G e Low Entry della gamma attuale. Inoltre, possono essere selezionate diverse capacità di serbatoio, arrivando a garantire la percorrenza di distanze fino a 1.100 chilometri per ogni pieno con l’opzione a Gas Naturale Liquefatto.

ccc

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...