Scania è impegnata nello sviluppo di differenti soluzioni di trasporto sostenibile. L’ultima di queste consiste nella possibilità di combinare il potente motore a metano 9 litri con il cambio Opticruise, ampliando il ventaglio di allestimenti basati su CNG o LNG.

“Prima non era possibile combinare i motori a metano con lo Scania Opticruise e i clienti dovevano necessariamente scegliere o il cambio manuale o quello totalmente automatico – ha sottolineato Magnus Höglund, Director Sustainable Solution – Entrambe queste alternative sono tutt’ora disponibili, ma con l’ulteriore attrattiva dello Scania Opticruise per il trasporto a lungo raggio e la distribuzione regionale”.

Il motore a metano Scania 5 cilindri da 9 litri è disponibile con due diverse tarature caratterizzate da una potenza massima a 1.900 giri al minuto pari rispettivamente a 280 e 340 cavalli. Nel primo caso, la coppia massima di 137,7 chilogrammetri è garantita nel range di regimi compreso tra 1.000 e i 1.400 giri al minuto. Nel secondo caso, inceve, la coppia massima di 163,2 chilogrammetri, è disponibile nel range di regimi compreso tra 1.050 e i 1.400 giri al minuto.

Il Grifone prevede sui mezzi alimentati a CNG o LNG la possibilità di scelta tra le cabine P, G e Low Entry della gamma attuale. Inoltre, possono essere selezionate diverse capacità di serbatoio, arrivando a garantire la percorrenza di distanze fino a 1.100 chilometri per ogni pieno con l’opzione a Gas Naturale Liquefatto.

ccc

In primo piano

Articoli correlati