Hyzon Motors, costola tech della Horizon Fuel Cell di Singapore e ormai colosso dei veicoli pesanti a trazione alternativa, ha consegnato otto autocarri alimentati a idrogeno alla municipalità di Foshan, in Cina. L’accordo, raggiunto con la Foshan Dump Truck Association, prevede l’avvio dei noleggi ai membri della sigla associativa soltanto dopo il completamento della fase di prova, prevista entro la fine dell’anno. L’accordo stipulato prevede, tra le altre cose, anche il rifornimento del carburante a idrogeno presso gli appositi impianti e il servizio di manutenzione del mezzo. Per Hyzon è un ulteriore tassello di una strategia in cui la Cina è centrale, come dimostrato qualche tempo fa da un’altra importante commessa.

Hyzon Motors spinge per lo sviluppo dell’idrogeno in Cina

Non è una coincidenza che Foshan, situata nella provincia di Guangdong, sia stata designata “Hydrogen Energy Demonstration City” sotto il programma di sviluppo delle Nazioni Unite per progredire nella produzione e nell’uso dell’idrogeno rinnovabile nella zona. Secondo il piano di Foshan, il solo distretto di Nanhia prevede l’arrivo di ben 5.800 veicoli commerciali a celle a combustibile distribuiti entro il 2025.

Secondo Hyzon, le operazioni degli autocarri municipali sono un’applicazione particolarmente adatta alla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno per sostituire il diesel, poiché il modello back-to-base permette un’infrastruttura di rifornimento centrale altamente utilizzata. Il funzionamento dei sollevatori idraulici sui veicoli richiede anche una potenza significativa, che le celle a combustibile ad alta densità della Hyzon possono prontamente fornire. In Cina, il mercato dei veicoli commerciali alimentati a idrogeno è destinato a crescere rapidamente nei prossimi anni, soprattutto grazie ai cospicui programmi governativi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Di conseguenza, le principali aziende tra cui Hyundai, Toyota e Bosch hanno stabilito partnership e programmi locali per fornire ai clienti cinesi veicoli elettrici a celle a combustibile e l’accesso all’idrogeno. “La città di Foshan ha fatto passi notevoli per abilitare l’ecosistema dell’idrogeno, e la distribuzione di questi camion comunali è un altro esempio del loro impegno per un’azione significativa. Insieme, Hyzon e Foshan dimostreranno che i FCEV sono pronti per essere utilizzati in contesti lavorativi reali”, ha affermato Craig Knight, CEO e co-fondatore di Hyzon.

In primo piano

Articoli correlati

CST Logistica Trasporti acquista otto DAF XF FT alimentati a HVO

Gli otto nuovi DAF XF FT alimentati a HVO vanno ad aggiungersi a un parco di 400 mezzi, di cui 150 già alimentati con questo carburante. L'adozione di veicoli a HVO da parte di CST si inserisce in una strategia di sostenibilità iniziata nel 2016, con un percorso di investimento in carburanti alterna...

Bruni Trasporti punta sull’LNG grazie alla partnership con Volvo

Sui 33 veicoli dell'azienda valtellinese, 8 sono alimentati a gas naturale liquido, impegnati nel trasporto di acqua minerale per conto di Maganetti, storico partner del marchio di proprietà di Nestlé. Il primo Volvo FH alimentato a gas è stato acquistato nel 2021 e oggi la flotta LNG è composta da ...