Poche settimane dopo aver annunciato lo sviluppo di un ‘super’ sistema di ricarica per veicoli elettrici da 1,5 MW, il gruppo cinese Huawei ha inaugurato un’enorme stazione di ricarica per veicoli pesanti. Il sito ha una capacità installata complessiva di 100 MW. Secondo Huawei Central, nella prima fase di vita del sito di raggiunge una capacità di 50.000 kW (50 MW), per una capacità di ricarica giornaliera di 300.000 kWh. Questo significa poter ospitare circa 700 camion elettrici ogni giorno.

Il nuovo parco di ricarica per camion Huawei in Cina

Più in dettaglio, la stazione dispone di 18 stazioni di ricarica da 1,44 MW, 108 da 600 kW e 72 da 720 kW raffreddate a liquido. La colonnina di ricarica megawatt raffreddata a liquido può trasferire 24 kWh di elettricità al minuto. A questa velocità, un veicolo può ricaricarsi per percorrere 100 km in appena cinque minuti, mentre occorrono 15 minuti per raggiungere l’80% della capacità di ricarica di una batteria da 400 kWh.

In primo piano

Articoli correlati

A caccia di talenti nel commerciale. Parte a ottobre la Petronas Academy

Un modo, quello scelto dallo specialista globale di lubrificanti e fluidi, per affrontare in modo proattivo la spinosa questione della carenza di personale commerciale e tecnico che anche le aziende del mondo automotive, in senso lato, stanno vivendo. Il percorso prenderà il via a Torino a partire d...