Il Gruppo GTI prosegue il suo percorso di espansione nel trasporto container e nella logistica portuale con l’ingresso di 26 Volvo FH Aero WonderFuel, scelta che segna un cambio di passo per una flotta storicamente monobrand. Fondata nel 1993 dai fratelli Paolo e Daniele Coluccini, la società è passata da due mezzi a un gruppo articolato oggi forte di circa 100 veicoli.

La filosofia del “just in time”, che guida la crescita dell’azienda, si traduce in un approccio strategico alla diversificazione. GTI ha avviato investimenti in mezzi specializzati e inaugurato un terminal a Voghera, poi ha acquisito CT Logistics a Genova. E il piano 2023–2028 prosegue su questa traiettoria: più servizi, presidio dei porti liguri e ampliamento della flotta fino a 100 mezzi, obiettivo raggiunto e ora superato.

L’apertura a Volvo Trucks rappresenta un ulteriore passo strategico. “Se qualità e prestazioni dei marchi sono per molti aspetti paragonabili, la differenza oggi la fanno servizio e attenzione al cliente“, spiega il CFO Roberto Coluccini. “Volvo ha mostrato una forte volontà di investire nel rapporto con GTI”.

I nuovi FH Aero WonderFuel – dotati di cabina Aero, motore I-Save da 460 CV, doppio serbatoio e certificazione ADR – puntano a ridurre consumi ed emissioni, migliorando al contempo comfort e sicurezza. Coluccini conferma: “Gli autisti li hanno già apprezzati, e questo è fondamentale: un mezzo affidabile fa la differenza sul campo”.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Mercedes avvia la produzione di serie dell’eActros 400 a Wörth

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente al...

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.