Si chiama EFFER iQ.950 HP la nuova gru della gamma heavy da 90 tonnellate metro ™ lanciata da Hiab. Si tratta di una gru articolata destinata a un uso generico di sollevamento con ampio uso in sbraccio sia verticale che orizzontale eseguiti in maniera sicura e con grande precisione anche ad alte velocità.

Il profilo dodecagonale V12-Power degli sfili è tipico delle gru articolate EFFER di ultima generazione. Abbinato al JIB consente di raggiungere notevoli valori di sbraccio verticali e orizzontali. Le dimensioni della gru e il suo peso la rendono adatta a diverse tipologie di installazioni e di modelli di camion. La EFFER iQ.950 HP condivide molti componenti, oltre al controllo, con gli altri modelli di gru iQ. ed iX. Questo rende più semplice agli operatori passare da un tipo di modello ad un altro e permette ai gestori di molteplici gru di ridurre i ricambi e numero di parti in quanto usabili trasversalmente tra i modelli stessi.

gru effer

I nuovi modelli di gru EFFER

Il continuo lancio di nuovi modelli EFFER è una chiara risposta da parte nostra alla richieste dei clienti di poter acquistare gru sempre più moderne ed efficienti per le loro attività, permettendo loro di avere maggiore carico utile sul camion, ma la contempo stesso aumentando la capacità di sollevamento delle gru stessa“, ha spiegato Marcel Boxem, Vice President, Sales & Product Management, Loader Cranes Heavy & Super Heavy di Hiab. “Offrire modelli che abbiano capacità simili a gru di gamma superiore permette di installarle ancora su installazioni camion dai costi più contenuti. Questa introduzione inoltre segna un altro punto chiave per soddisfare i clienti nella ricerca di modelli che contribuiscono a ridurre l’impatto di CO2, permettendo le attività nei centri urbani. La EFFER iQ.950 HP viene offerta con il sistema di controllo più avanzato di Hiab, SPACEevo, il quale permette ai clienti di aggiungere funzionalità nell’andare del tempo, in maniera da adattarlo di contenuti adatti alle esigenza degli operatori”.

La precisione e sicurezza della gru sono gestite dal sistema di controllo avanzato SPACEevo, che provvede a fornire funzionalità avanzate sia per gli operatori più esperti che quelli agli inizi. Il nuovo radiocomando CombiDrive4, inoltre, offre agli operatori nuove possibilità di personalizzazione dei settaggi. Per esempio, si possono adattare le velocità per ogni utilizzatore, in aggiunta alla funzione Confirmed View che riconosce da che parte sia posizionato l’operatore rispetto allo stabilizzatore da movimentare, capendo se sia in una posizione utile a vederne la movimentazione in sicurezza.

In primo piano

Articoli correlati

SAF-HOLLAND: ad Automechanika debutta il portale POD

Il nuovo strumento digitale riunisce l’identificazione dei ricambi SAF-HOLLAND e Haldex. A Francoforte saranno presentati anche componenti frenanti per assali di altri costruttori e gruppi ruota completi, progettati per ridurre tempi di intervento e fermo veicolo.

DKV Mobility amplia la sua rete di ricarica in Austria

Adesso i punti di ricarica accessibili tramite il circuito DKV Mobility in Austria sono circa 1.250. Inoltre, più della metà delle nuove postazioni integrate è costituita da stazioni di ricarica rapida, con potenze fino a 150 kW. Tutti i punti di ricarica sono disponibili tramite DKV Card +Charge o ...

Wahler torna alla vendita diretta dei ricambi aftermarket

Dal 2026 Wahler, marchio storico specializzato in termostati e sistemi di regolazione termica, distribuirà direttamente i propri prodotti aftermarket in Europa e nel mondo. L’obiettivo è rafforzare il rapporto con i distributori e valorizzare competenze produttive e qualità OE.