Il numero di maggio di Vado e Torno è disponibile gratuitamente, in formato digitale, per tutti i nostri lettori.

La Vadoetorno edizioni ha aderito con entusiasmo a “Solidarietà Digitale”, il progetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione fornendo accesso gratuito ai numeri delle riviste digitali da oggi fino al 31 maggio. Le pagine di Vado e Torno a tema trucks e trasporti potranno quindi essere sfogliate online, stando comodamente seduti a casa vostra. Ma non solo: tutte le testate della casa editrice aderiscono al progetto. Cliccando sull’apposito link potrete quindi accedere anche ai numeri di marzo, aprile e maggio di Autobus, Trattori e Diesel.

Vado e Torno di Maggio 2020, tanta la carne al fuoco

Tanta la carne al fuoco ma, senza dubbio, l’argomento più sfrigolante è uno e uno soltanto: l’annuncio a sorpresa dell’alleanza tra il Gruppo Volvo e Daimler Trucks per lo sviluppo, in joint venture, di celle a combustibile per un futuro supercamion ad idrogeno. Certo, la notizia è passata leggermente in sordina a causa della pandemia da Covid-19 che ha monopolizzato l’attenzione un po’ ovunque nel mondo ma, comunque, si tratta di un annuncio titanico per il settore, soprattutto nell’ottica di un’Europa a zero emissioni entro il 2050. Abbiamo quindi colto l’occasione per confrontare gli unici mezzi a LNG pensati per il lungo raggio, ovvero l’Iveco Stralis 460 NP, lo Scania G410 LNG e il Volvo FG 460 LNG. Sono macchine con prestazioni, autonomia e personalità assai diverse che, lo ammettiamo, hanno saputo regalarci più di una sorpresa.

Non mancano poi gli approfondimenti sull’attualità, a partire dai numerosi problemi alle frontiere senza dimenticare gli appelli delle associazioni di categoria in merito alle misure urgenti per l’autotrasporto. Abbiamo poi festeggiato i 25 anni del Mercedes Sprinter con un focus sulla storia del mezzo, a partire dagli anni ’90 fino ai giorni nostri. Ma non è finita qui, ovviamente. Insomma, c’è tanto da leggere e da approfondire sul mondo dei trucks. Basta un click, anche sulle immagini di questa notizia, e potrete sfogliare tutto il numero di maggio.

Vado e Torno

Solidarietà Digitale, tutti uniti contro il coronavirus

Obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le abitudini di vita, nel pieno rispetto delle disposizioni del Governo per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.

Un’iniziativa, la nostra, che arriva in seguito alla campagna #IOSTOCOLTRASPORTO, lanciata a marzo insieme a Trasportare Oggi in Europa e in collaborazione con i maggiori produttori di trucks europei per sostenere lo straordinario lavoro degli autotrasportatori, baluardo della nostra società in questo momento così complicato.

Per usufruire del servizio è sufficiente collegarsi al sito www.vadoetorno.com e scegliere la rivista da sfogliare.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...