Goodyear ha predisposto il programma Retreading per aumentare la vita degli pneumatici, rendendoli ricostruibili. Secondo il Sustainable Reality Survey, citato dal costruttore, il 42% delle flotte utilizza pneumatici ricostruiti – in aggiunta ad altre azioni – con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità. “La nostra ricerca ha mostrato che i clienti vogliono essere parte dell’economia circolare, intraprendendo delle azioni concrete per migliorare la sostenibilità delle loro flotte, creando al tempo stesso valore per i clienti finali”, ha spiegato Marc Preedy, Managing Director Replacement di Goodyear Commercial Europe.

“Il 42% delle flotte intervistate utilizza attualmente pneumatici ricostruiti. Inoltre, il Green Deal introdotto dalla Commissione Europea vuole portare l’Europa a essere a impatto zero riguardo le emissioni entro il 2050. I nostri pneumatici di ultima generazione e le nostre soluzioni telematiche di gestione delle flotte consentono a chi sceglie Goodyear di ridurre le emissioni senza impattare le attività quotidiane. Il programma Goodyear Retreading contribuirà a migliorare ulteriormente la sostenibilità delle flotte”, ha aggiunto.

I vantaggi del programma Goodyear Retreading

Sempre secondo Goodyear, che da quest’anno è title sponsor del campionato europeo riservato ai camion da competizione, le principali aziende di trasporto che utilizzano le soluzioni Goodyear Retreading possono ridurre la spesa complessiva per i pneumatici del 10 per cento ed estendere la durata dei pneumatici di un ulteriore 150 per cento, più del doppio rispetto alla vita di un pneumatico nuovo. Pur utilizzando il più possibile le risorse esistenti, il processo di ricostruzione Goodyear utilizza il 56 per cento in meno di petrolio grezzo.

Potrebbe interessarti

Oltre al programma di rigenerazione dei pneumatici, Goodyear offre altri modi per essere sostenibili. Grazie alla proposta di valore Goodyear Total Mobility, ai pneumatici a basse emissioni come FUELMAX ENDURANCE e soluzioni di monitoraggio intelligente dei pneumatici, oltre FleetOnlineSolutions per creare un pacchetto di gestione dei pneumatici sostenibile ed efficiente per gli operatori delle flotte.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Diesel Technic sarà a Transpotec Logitec con i serbatoi carburante

Diesel Technic sarà presente a Transpotec Logitec 2024 con la gamma completa e sempre aggiornata di prodotti DT Spare Parts, e in particolare con la gamma di alta qualità di serbatoi di carburante, componenti fondamentali per il sistema di alimentazione dei veicoli con motore a combustione interna....

Apollo Tyres amplia la gamma EnduRace RD2 per camion e autobus 

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire uno pneumatico che non solo vanta prestazioni eccezionali in diverse condizioni, ma garantisce anche una soluzione economica e a lungo termine per gli operatori".