Il Goldhofer Stepstar è pensato per le macchine movimento terra

Goldhofer è un punto di riferimento assoluto quando si parla di trasporti eccezionali. Il costruttore di Memmingen si presenta infatti con una gamma completa che va incontro in modo eccellente alle esigenze del settore. Nel trasporto delle macchine operatrici ci sono esigenze che coprono casistiche molto ampie. Si va quindi dalle piccole macchine ordinarie fino a mezzi i cui ingombri e pesi operativi richiedono competenze specifiche. In mezzo c’è un mondo che va dai pesi legali fino ai trasporti eccezionali di piccola dimensione. Ed è proprio pensando a questi operatori del settore che Goldhofer ha progettato il modello Stepstar. Un semirimorchio che fa tesoro dell’esperienza del costruttore nel campo degli eccezionali e mette in campo soluzioni tecniche che, spesso, sono riservate ai mezzi per i trasporti più pesanti.

Le soluzioni specifiche di Goldhofer

La gamma Stepstar parte dalla classica conformazione a tre assi con la possibilità di avere anche il quarto e quinto asse. La flessibilità è tale per cui è possibile avere anche l’estendibilità del piano di carico e la quinta ruota di carico con portate di 18 o 26 tonnellate. Per chi ha esigenze specifiche di frequenti trasporti di escavatori idraulici è disponibile anche l’incavo per abbassare l’altezza massima di trasporto.

Le soluzioni messe a punto da Goldhofer facilitano il carico

Le rampe di carico possono essere rimovibili. Le versioni pieghevoli hanno la possibilità di avere il meccanismo sia meccanico, sia idraulico. Soluzioni che si sommano a molti altri interessanti accorgimenti pensati per aumentare la sicurezza nel corso di ogni operazione di carico e trasporto.

Trasporto sicuro

I sistemi di fissaggio del carico sono uno dei punti qualificanti di Goldhofer. Il costruttore ha infatti sviluppato dei robusti ancoraggi integrati che non interferiscono con il passaggio dei mezzi, soprattutto quelli cingolati. Il self-tracking è pensato per riuscire a muoversi in situazioni complesse e in spazi molto ridotti. Gli stabilizzatori posteriori per il carico/scarico dei mezzi sono autolivellanti per rendere più sicura una manovra estremamente pericolosa. Quelli anteriori permettono di sganciare e agganciare il trattore anche nei terreni più cedevoli. Alla base di tutto il sistema Stepstar c’è la grande esperienza di Goldhofer nei trasporti eccezionali messa a disposizione dei trasporti ordinari.

Il Goldhofer Stepstar segna una svolta nel trasporto delle macchine movimento terra

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati