La logistica è efficiente solo se è in grado di trovare viaggi. Così si dice, ma non è tutto: la pianificazione in logistica sta cambiando e chi gestisce le flotte è chiamato a sperimentare nuovi metodi e trovare nuove soluzioni per massimizzare l’efficienza, gestendo nel modo migliore quei costi che stanno sensibilmente aumentando in questo periodo storico.

Logistica efficiente: gli errori da non commettere

Occorre evitare di far viaggiare i camion semivuoti, come fanno alcuni spedizionieri spinti dal desiderio delle persone di avere tutto e subito quando fanno acquisti online. Una frenesia, questa, che riduce notevolmente il livello di sicurezza stradale e aumenta l’impronta inquinante dei veicoli, mettendo su strada fino al 30% in più dei camion rispetto a uno scenario ideale.

Torna l’appuntamento con Giovanni, giovane e appassionato fleet manager, che periodicamente approfondisce per noi dal suo punto di vista alcune delle principali questioni che riguardano il mondo dell’autotrasporto di oggi, con uno sguardo inevitabile a ciò che potrebbe accadere in futuro.

In primo piano

Articoli correlati