Germania

La Germania punta sul software per tagliare le code. Si chiama VAS VerkehrsAnalyse-System l’innovativo software che l’ufficio federale tedesco per il traffico (BASt) intende utilizzare a partire dal prossimo maggio per tagliare drasticamente gli incolonnamenti in autostrada causati dalla presenza di cantieri. Il tutto in linea con l’offensiva sferrata nel campo dei trasporti, settore per cui Berlino ha stanziato più di 41 miliardi nel 2021.

Quelle delle code stradali è una vera propria piaga che – nel 2019 ante pandemia – in Germania ha provocato oltre 700mila ingorghi per una lunghezza complessiva di quasi un milione e mezzo di chilometri ed è costata oltre mezzo milione di ore lavoro sprecate. Piaga che, un po’ a macchia di leopardo, ha colpito tutta la rete viaria italiana.

Germania, un approccio “globale” per ridurre le code in autostrada

Grazie a un approccio “globale” che valuta l’impatto del cantiere e la riduzione della capacità di transito del tronco autostradale in funzione del traffico medio previsto, del periodo dell’anno e di altri fattori critici, i tecnici tedeschi puntano a minimizzare i rallentamenti sia riducendo la durata e le dimensioni del cantiere (spesso sproporzionati in lunghezza e con turni di lavoro troppo brevi) sia predisponendo itinerari alternativi a lungo raggio che permettano efficacemente di aggirare l’area critica.

Ultimo fattore da non sottovalutare: il sistema VAS nei casi più gravi potrà permettere ai tecnici di scaglionare in momenti diversi gli interventi, evitando che la presenza di più cantieri sullo stesso tronco lo trasformi in una sorta di via crucis.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...