Geotab ha avviato una collaborazione con Spiz Trasporti, azienda di Cusago (MI) specializzata nel trasporto combinato strada-rotaia, nel processo di efficientamento della propria flotta.  

La soluzione telematica di Geotab ha consentito di migliorare la sostenibilità delle attività di tutto il team e di ridurre i costi d’esercizio e, grazie a un’unica suite di accesso ai dati che abilita il monitoraggio a 360° di parametri tra cui percorsi, consumi, eventi anomali alla guida e rispetto dei limiti di velocità. Inoltre, Spiz Trasporti è ora in grado di verificare in modo più agile l’aderenza alle regolamentazioni imposte dall’Unione Europea in materia di ore di guida/riposo per i conducenti.  

Per offrire il miglior livello di servizio, una gestione efficace della flotta è fondamentale. In precedenza, Spiz Trasporti si affidava a due dispositivi distinti: uno per la localizzazione dei veicoli, l’altro per il monitoraggio dei consumi e dello stile di guida dei conducenti. La crescita del business e della complessità di organizzazione dei mezzi ha però posto l’azienda di fronte alla necessità di riunire in un unico strumento la tecnologia di accesso ai dati necessari per valutare e intervenire sulla gestione e riduzione dei costi operativi e delle spese d’esercizio.  

“A livello di prestazioni e tecnologia, la soluzione di Geotab si è imposta da subito, poiché presenta tutte le funzionalità di cui avevamo bisogno”, spiega Roberto Spizzirri, CEO di Spiz Trasporti. “È semplice, intuitiva, e in grado di adattarsi alle esigenze del cliente finale e delle terze parti coinvolte, rispettando le nostre richieste con flessibilità e affidabilità nel raggiungere gli obiettivi che ci eravamo preposti”.  

Oltre a offrire la massima personalizzazione, Geotab ha supportato Spitz Trasporti anche grazie al software per il tachigrafo digitale. Questo consente all’Ufficio Traffico di scaricare e analizzare da remoto i dati dei veicoli e degli autisti, controllando la cronologia dei viaggi e gestendo l’invio di eventuali lettere di notifica.  

Inoltre, per quanto riguarda le contravvenzioni, grazie a una funzionalità della piattaforma l’Ufficio Verbali può verificare dove è stato redatto il verbale, su quale veicolo/asset e relativo conducente, il soggetto che ha contestato l’infrazione e altro ancora. 

“Siamo orgogliosi di aver supportato una realtà come quella di Spiz Trasporti, con cui condividiamo la stessa vision basata sull’innovazione, lungo il percorso di efficientamento della flotta”, dichiara Franco Viganò, Country Manager Italia e Director Strategic Channel Development di Geotab. “Abbiamo messo a punto una soluzione personalizzata basata sulle reali esigenze dell’azienda, che apre la strada a ulteriori sviluppi futuri: è proprio la possibilità di estendere l’utilizzo della piattaforma, continuando a lavorare con clienti e partner per consentire loro di sfruttarne appieno le capacità, il valore aggiunto di questi progetti”.  

In primo piano

Articoli correlati

DB Schenker: DSV, Maersk e MSC concorrono per l’acquisizione

Deutsche Bahn (DB) ha ricevuto diverse proposte per l’acquisizione della sua divisione logistica DB Schenker. Tra queste, si è fatto avanti un consorzio guidato dalla società finanziaria CVC Capital Partners e dalla società di asset management Carlyle, oltre al gruppo logistico DSV e ai gruppi armat...