Geotab Italia ha celebrato l’edizione 2023 del Partner Day, la tradizionale giornata che l’azienda dedica al confronto con i propri partner e stakeholder, alla Palazzina Appiani di Milano: un luogo dalla storia gloriosa e perfettamente inserito nel tessuto urbano della città meneghina, all’interno del Parco Sempione. Durante il pomeriggio si è parlato, naturalmente, dell’importanza dei dati nella mobilità attuale e in quella del futuro, con Geotab in prima linea nella rilevazione e nell’analisi dei dati stessi.

Oltre ad alcune preziose testimonianze dal mondo più strettamente automotive, è intervenuta anche Barbara Agogliati di Autosped G (Gruppo Gavio) che ha parlato dell’esperienza concreta con la gestione dei dati provenienti sia dal trattore, sia dal semirimorchio. “Se inizialmente la telematica era vista come semplice geolocalizzazione del veicolo, oggi è decisamente qualcosa di più”, ha detto Barbara Agogliati. “Un esempio può essere la contabilizzazione dei consumi: ci serve l’aiuto dei partner che ci possano supportare nell’analisi di questa gran mole di dati generati dagli strumenti telematici. Su oltre 30 milioni di litri di gasolio che consumiamo ogni anno, anche una piccola percentuale di risparmio può fare la differenza”, ha aggiunto.

Mobilità elettrica al Partner Day 2023 di Geotab

In tema di mobilità elettrica, durante il Partner Day, il Country Manager di Geotab Italia, Franco Viganò, ha dialogato anche con Francesco Naso, segretario generale di Motus-E, realtà attiva nella promozione e diffusione di una mobilità più sostenibile basata, appunto, sull’elettrificazione. E nel corso della giornata Geotab ha anche rinnovato con FIAP, la Federazione italiana autotrasportatori professionali, la partnership per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale del trasporto. Un accordo avviato lo scorso anno per creare sinergie e offrire opportunità formative a livello nazionale.

“Per competere con successo nel mercato globale, infatti, le Aziende di Trasporto e Logistica hanno la sempre più evidente necessità di poter gestire, utilizzare e rendere disponibili per i propri clienti, in modo efficace ed efficiente, la crescente mole di dati disponibili, già presenti in azienda o raccolti in tempo reale sul campo dalle flotte. Informazioni indispensabili ai decisori aziendali al fine di ottimizzare le performance della propria organizzazione, in ogni sua componente, guardando alle esigenze dei propri clienti”, ha commentato Alessandro Peron, Segretario generale FIAP.

Lytx Surfsight AI-12-min

Infine, la parte conclusiva della giornata è stata dedicata al lancio di un nuovo prodotto, la dash cam Surfsight AI-12, sviluppata in collaborazione con Lynx e ora acquistabile direttamente dalla piattaforma MyGeotab. La dash cam Surfsight AI-12 è progettata specificamente per aumentare il livello di sicurezza dei conducenti attraverso riprese registrate costantemente quando il veicolo è in movimento, grazie alla tecnologia avanzata basata sulla machine vision e l’intelligenza artificiale.

In primo piano

Articoli correlati

A Transpotec Logitec 2024 le soluzioni per un trasporto merci sostenibile

Grazie alla presenza del 100% del mercato dei costruttori di mezzi pesanti europei – DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia – Transpotec permetterà di conoscere lo stato dell’arte dell’i...