Geotab ha pubblicato il suo Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale nel 2022. Dal documento realizzato dal gruppo, specialista nella tecnologia per i veicoli connessi, emerge come “la data intelligence rappresenti la chiave per il successo del percorso verso la riduzione delle emissioni”. Inoltre, il report presenta esempi di come le organizzazioni nel settore dei trasporti stiano gestendo iniziative finalizzate alla riduzione del carbonio sfruttando il potere dei dati a vantaggio del processo decisionale e di transizione.

Per molte flotte, infatti, la sostenibilità sta dando accesso a vantaggi di tipo economico. Gli studi sull’elettrificazione citati nel report dimostrano che sarebbe possibile risparmiare milioni di dollari in termini di costi per il carburante e di manutenzione, riducendo allo stesso tempo le emissioni di anidride carbonica.

La sostenibilità secondo Geotab: azioni concrete

Nel settembre dello scorso anno, Geotab è stata la prima azienda specializzata in telematica a ricevere il riconoscimento Science Based Targets Initiative (SBTi) per i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni. Geotab ha inoltre aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa al mondo sulla sostenibilità aziendale. Tra le altre iniziative che Geotab ha portato avanti, sono stati condotti approfondimenti e ricerche che dimostrano il potenziale dell’elettrificazione e accelerano l’adozione dei veicoli elettrici su scala, tra cui “Il valore della sostenibilità: il potenziale dell’elettrificazione nelle flotte europee”.

“Il settore dei trasporti offre una delle più grandi opportunità a livello globale per agire realmente sulla crisi climatica. In Geotab stiamo imparando dai nostri stessi sforzi e siamo onorati di poter condividere le competenze che stiamo sviluppando, per supportare clienti e partner nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità attraverso data insight e soluzioni per il trasporto connesso” ha dichiarato Neil Cawse, CEO e fondatore di Geotab. “Questo report dimostra il nostro impegno nel migliorare costantemente le pratiche di sostenibilità per avere un impatto positivo sul pianeta”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...