SONY DSC

GeoPost, società delle poste francesi, ha acquisito una quota (per ora) di minoranza di Brt, ovvero Bartolini, il principale player nazionale per le consegne del commercio online.

A differenza del caso Mediaset, la scalata in questo caso non sembra ostile. Ottenuto il via libera il 25 novembre scorso dall’antitrust Ue, GeoPost Dpd, operatore europeo leader del settore delle consegne a domicilio, secondo per volumi solo alla tedesca Dhl-Deutsche Post, conferma infatti una collaborazione italo-francese che dura già da qualche anno.

Per Brt-Bartolini si tratta di un’alleanza che potrebbe portarla in un gruppo con 33 mila dipendenti presente in 22 paesi Ue che lo scorso anno ha fatturato poco meno di 6 miliardi di euro, generando oltre 250 milioni di euro di utili.

dpd1

In primo piano

Articoli correlati

Il Senato ha approvato la legge quadro sugli interporti

La nuova legge quadro sugli interporti – già approvata dalla Camera – ha l'obiettivo di introdurre una normativa moderna e coerente, destinata a sostituire la legge n. 240 del 1990. Composta da otto articoli, definisce per la prima volta in maniera organica il concetto di interporto come infrastrutt...

Il blocco ai diesel Euro 5 è stato rinviato al 2026

Le commissioni Ambiente e Trasporti della Camera hanno approvato un emendamento al Decreto Infrastrutture che posticipa di un anno l'entrata in vigore del divieto di circolazione per i veicoli diesel di classe Euro 5 in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna. L’emendamento ha inoltre stabili...