A fronte della complicata situazione che ormai da anni interessa la Liguria e Genova – interventi strutturali, cantieristici, di manutenzione, monitoraggio e controllo della rete autostradale – arriva una buona notizia per gli operatori dei trasporti eccezionali: grazie alle sinergie instauratesi tra i rappresentanti politici e la direzione locale di Autostrade per l’Italie, sono state finalmente stabilite finestre di transito concordate e certe per i trasporti più pesanti, da mesi complicatissimi da organizzare per le imprese a causa della suddette complicazioni, che avevano interessato la mobilità della regione.

Genova, il rilancio dei trasporti eccezionali

“Il tempo dell’incertezza è finito”. Esordisce così il presidente di TEA (Trasportatori Eccezionali Associati) Luca Civolani commentando il risultato ottenuto. “Oggi più che mai siamo consci e consapevoli della fragilità strutturale e dell’importanza economica di Genova e della Liguria. Genova da sempre rappresenta un crocevia strategico per l’import e l’export del nostro paese.

“Molte aziende hanno rischiato la chiusura e molte altre hanno subito una forte flessione economica, dovuta a disagi e disguidi che noi tutti conosciamo” , prosegue la nota. “Il forte senso di responsabilità volto a tutelare i posti di lavoro, ha reso possibile un tavolo tecnico al quale nessuno si è sottratto. L’impegno e la preparazione dell’onorevole Edoardo Rixi della Lega congiunto ad una capace e puntuale cabina di regia diretta dal Direttore del Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia e tutto il suo staff hanno permesso finalmente la creazione di un piano cantieristico sicuro, certo e affidabile che permetta il passaggio di tutti gli utilizzatori del tratto autostradale, il controllo e il monitoraggio puntuale della rete permettendo in contemporanea delle finestre attendibili per l’import e l’export di tutta la merce eccezionale. Ringrazio personalmente tutti coloro che con profondo senso di responsabilità e impegno hanno contribuito alla messa in opera del piano “Genova riparte”, da noi presentato”.

Ecco i nuovi orari

Di seguito la specifica dei transiti.

ORARIO

FINESTRE DAL PORTO DI GENOVA
LUNEDI’ NOTTE SU MARTEDI’ 23:30 – 04:00
MERCOLEDI’ NOTTE SU GIOVEDI’ 23:30 – 04:00


FINESTRE VERSO IL PORTO DI GENOVA

MARTEDI’ NOTTE SU MERCOLEDI’ 23:30 – 04:00
GIOVEDI’ NOTTE SU VENERDI’ 23:30 – 04:00

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...