Uno dei light truck più versatili e apprezzati sul mercato compie quest’anno 60 anni. Il FUSO Canter, realizzato per la prima volta in Giappone nel 1963, è oggi venduto in 70 mercati e, dalla sua introduzione, sono stati prodotti circa 4,5 milioni di esemplari. Oggi FUSO, parte del gruppo Daimler Truck, guarda decisamente al futuro con il lancio della versione completamente elettrica del light truck. L’ultima versione dell’eCanter è stata presentata in Europa lo scorso autunno nel corso di IAA Transportation e riproposta, nell’allestimento da cantiere, al bauma 2022.

fuso canter

L’evoluzione del FUSO Canter

Nel corso dei decenni, il design del FUSO Canter si è evoluto in linea con le esigenze dei clienti e con lo spirito dei tempi. Ciò ha permesso al light truck di acquisire una sua inconfondibile identità nel settore dei veicoli industriali: come compagno di lavoro sicuro, confortevole ed ecologico per i conducenti e le aziende, in ogni luogo e in ogni settore.

Attualmente, FUSO Canter viene prodotto localmente in stabilimenti CKD (Completely Knocked-Down) in dodici mercati. La nuova generazione dell’eCanter, invece, verrà costruita in serie da quest’anno negli stabilimenti FUSO di Kawasaki, Giappone, e Tramagal, Portogallo.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati