FRIGOBLOCK, marchio di Thermo King tra i principali produttori in Europa di unità di refrigerazione per il trasporto, ha annunciato oggi la propria collaborazione con NRG Riverside, una delle società di gestione di flotte in più rapida crescita nel Regno Unito (U.K.), finalizzata alla realizzazione dei primi camion a temperatura controllata totalmente elettrici (BEV) che opereranno sulle strade del Regno Unito.

Dopo il successo del lancio dei veicoli BEV per la raccolta dei rifiuti a Londra, NRG Riverside si è impegnata a fornire gli stessi benefici ambientali al settore della distribuzione di prodotti congelati e refrigerati. Insieme al suo partner strategico e produttore di autoveicoli pesanti da trasporto elettrici Electra Commercial Vehicles, ha contattato FRIGOBLOCK affinché fornisse un’unità di refrigerazione ad alta capacità che potesse essere completamente alimentata dalle batterie del loro veicolo. L’unità di refrigerazione FRIGOBLOCK EK25R, dotata degli evaporatori RE22-2, ha soddisfatto tutte le richieste.

FRIGOBLOCK, con NRG Riverside una flotta bev per la riduzione delle emissioni

Come risultato del progetto, NRG Riverside ha creato quattro veicoli di distribuzione a temperatura controllata che vanno da un veicolo rigido da 19 tonnellate a un rimorchio da 13,6 m, tutti dotati di sistemi di refrigerazione azionati da inverter FRIGOBLOCK. Tutti i veicoli sono attualmente stati forniti per le opportune prove agli operatori, che stanno sperimentando i vantaggi del trasporto refrigerato a emissioni zero.

“Con questo progetto di elettrificazione volevamo dimostrare che i BEV multitemperatura sono una soluzione praticabile per eliminare le emissioni di gas di scarico, in particolare nelle operazioni urbane multi-drop, senza compromettere la catena del freddo”, ha affermato Sid Sadique, presidente di NRG Riverside. “Abbiamo scelto di collaborare con FRIGOBLOCK perché, essendo la tecnologia del trasporto elettrico una novità per il mercato del Regno Unito, era importante lavorare con partner affermati e sapevamo di poter contare sui loro prodotti consolidati e sul loro supporto”.

Una soluzione adatta ai veicoli commerciali

L’unità di refrigerazione montata su telaio FRIGOBLOCK EK25R offre un’elevata capacità di refrigerazione ed è collegata agli evaporatori remoti RE22-2. L’unità utilizza un inverter FRIGOBLOCK per gestire in modo efficiente l’alimentazione direttamente dalle batterie del veicolo, senza ridurre eccessivamente l’autonomia del veicolo o il tempo di funzionamento.

“Le unità FRIGOBLOCK si sono rivelate la soluzione più adatta per i grandi veicoli elettrici a batteria. L’installazione e la connettività con la batteria si sono dimostrate semplici e affidabili”, ha affermato Gordon MacDougall, direttore tecnico di Electra Commercial Vehicles. “Il portafoglio prodotti di FRIGOBLOCK e l’approccio proattivo ci hanno permesso di reagire rapidamente alle esigenze dei nostri clienti. Poiché sempre più operatori metteranno in servizio i BEV, è rassicurante sapere che ci sono soluzioni FRIGOBLOCK già sviluppate per soddisfare i requisiti delle carrozzerie refrigerate degli operatori del Regno Unito”.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati