Ford Pro ha presentato alla stampa specializzata il nuovo Transit Courier, disponibile con motore diesel e benzina, in attesa della versione elettrica del “piccolo” dell’Ovale Blu, che dovrebbe arrivare entro la fine di quest’anno. Design rinnovato e ispirato al mondo passenger car, volume di carico incrementato del 25% e un pacchetto migliorato di sistemi di assistenza alla guida sono tra gli “highlights” della nuova versione di Transit Courier, la cui produzione è già stata avviata presso lo stabilimento Ford Otosan di Craiova, in Romania.

Come da filosofia Ford Pro, il nuovo Transit Courier è completamente integrato con la piattaforma software e i servizi che l’Ovale Blu ha presentato ormai quasi due anni fa a Barcellona. Tra questi, le piattaforme di gestione Ford Pro Software e la gamma di servizi Ford Pro Service, sviluppati per facilitare e ottimizzare la manutenzione.

Nuovo Transit Courier, come cambia lo spazio interno

Più nello specifico delle funzionalità del veicolo, la lunghezza del vano di carico è stata aumentata di 181 mm arrivando a 1.802 mm, mentre il nuovo design delle sospensioni posteriore, con ammortizzatori inclinati, aumenta la larghezza disponibile tra i passaruota a 1.220 mm. Ciò significa che ora il furgone compatto può trasportare due Europallet, per un volume totale di carico di 2,9 metri cubi, il 25% in più rispetto al modello precedente.

Nella versione del van con portata maggiorata, poi, è possibile avere un carico utile lordo massimo fino a 854 kg, con capacità di traino fino a 1.100 chili. Disponibile anche una versione a doppia cabina per trasportare una squadra di lavoro e le loro attrezzature. Il furgone a doppia cabina è dotato di una seconda fila a tre posti con suddivisione 60/40 che può essere ripiegata e capovolta; con i sedili posteriori alzati nel vano di carico c’è spazio per un Europallet. I finestrini della seconda fila a scomparsa e le porte di carico posteriori vetrate sono di serie; la vetratura laterale completa è opzionale.

Motori benzina e diesel fino a 125 cavalli

Per quanto riguarda le motorizzazioni, Il nuovo Transit Courier introduce una variante da 125 cavalli dell’efficiente motore a benzina Ford EcoBoost 1.0l offerto insieme alla versione da 100 cavalli. Il propulsore EcoBoost è abbinato a un cambio manuale a sei marce o a un nuovo cambio a doppia frizione a sette marce per supportare i clienti che guidano spesso nel traffico stop-start. Disponibile anche un motore diesel EcoBlue da 1,5 litri e 100 cavalli, abbinato a un cambio manuale a sei velocità.

Transit_Courier_ap-min

Pacchetto ADAS rivisto e arricchito

Il pacchetto ADAS include di serie funzionalità come Lane-Keeping System, Pre-Collision Assist, Intelligent Speed Assist e sensori di parcheggio posteriori. Disponibili come opzioni anche Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Lane Centering con cambio automatico, Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con Cross Traffic Alert, Intersection Assist e assistenza alla frenata in retromarcia.

La connettività di bordo è fornita da un modem integrato di serie, che mantiene il veicolo all’interno dell’ecosistema Ford Pro e consente aggiornamenti software wireless che possono espandere la gamma di funzionalità del veicolo nel tempo. Il pannello strumenti “digiboard” si basa su un quadro strumenti digitale e un touchscreen centrale da otto pollici con il più recente sistema di connettività SYNC 4.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati