Una gamma di veicoli commerciali in Europa, tra Plug-In Hybrid o Full Electric, completamente a zero emissioni entro il 2024 e l’obiettivo – ambizioso – di arrivare a vendere entro il 2030 più del 60% di veicoli con trazioni alternative sulla quota totale di van e furgoncini venduti dal marchio. Questa la roadmap green che Ford ha annunciato per quanto riguarda il segmento dei suoi veicoli dedicati al trasporto merci e che si prospetta come un passo in avanti decisivo nella sua trasformazione europea in cui, ça va sans dire, anche le autovetture giocheranno un ruolo fondamentale. Stando ai piano dell’Ovale Blu entro la metà del 2026, tutte le vetture commercializzate in Europa avranno infatti almeno una versione Plug-In Hybrid o Full Electric in grado, quindi, di viaggiare a zero emissioni; poi, entro il 2030,  saranno tutte elettriche.

Ford

Ford, un’ambiziosa roadmap green per i prossimi anni

L’annuncio arriva sulla scia della pubblicazione dei dati che hanno visto il ritorno alla profittabilità della Ford Europa nel 4° trimestre del 2020 e il contemporaneo annuncio di un importante aumento dell’investimento da parte di Ford sull’elettrificazione portato, entro il 2025, a 22 miliardi di dollari, quasi il doppio di quanto fosse stato annunciato in precedenza.

“Abbiamo ristrutturato con successo Ford Europa e siamo tornati alla redditività nel quarto trimestre del 2020. Ora ci stiamo avviando verso un futuro completamente elettrico in Europa con nuovi e distintivi veicoli e una customer experience connessa di altissimo livello”, ha affermato Stuart Rowley, presidente, Ford d’Europa. ”

Per Ford, negli ultimi 2 anni, gli aspetti chiave per la trasformazione del suo modello di business in Europa, sono stati la riduzione di 1 miliardo dei costi strutturali, la correzione del modo di operare nei mercati non performanti, la creazione di una gamma molto più mirata sulle esigenze e aspettative dei clienti, alcune partnership volte ad accompagnare la crescita del business e il miglioramento della profittabilità in ogni area del business.

Ford

Veicoli Commerciali, un segmento cruciale

Nel 2020, la Ford è stata per il sesto anno consecutivo il brand leader per vendite nel mercato dei veicoli commerciali. La crescita in questo business nel quale Ford è così forte è l’elemento chiave per l’intera profittabilità delle attività europee.

La crescita è stata e sarà supportata dall’offerta di nuovi prodotti e servizi, dalla collaborazione con una rete estesa di partners allestitori, dall’alleanza strategica con VW e dalla Joint Venture con Ford Otosan capace di realizzare un efficiente sviluppo di prodotti e approvvigionamento. L’ulteriore crescita nel settore dei veicoli commerciali sarà un ecosistema costruito attorno a servizi connessi sviluppati insieme ai clienti, progettati per migliorare la loro esperienza e aiutare le loro attività a prosperare.

Ford e Google hanno anche annunciato di recente la creazione di un nuovo gruppo collaborativo, Team Upshift, per promuovere opportunità dirompenti e basate sui dati. Questa partnership, unica nel suo genere, in combinazione con le capacità interne di Ford, costituirà la base di nuove esperienze di possesso e servizi sia per i clienti di veicoli commerciali sia per quelli di autovetture.

1 miliardo di dollari nel sito Ford di Colonia

A guidare il progresso di Ford verso un futuro completamente elettrico è un nuovo investimento da 1 miliardo di dollari per modernizzare il suo impianto di assemblaggio di veicoli a Colonia, in Germania, uno dei suoi più grandi centri di produzione in Europa e la casa di Ford Europa.

L’investimento trasformerà le attuali operazioni di assemblaggio dei veicoli nel Ford Cologne Electrification Center per la produzione di veicoli elettrici, il primo impianto di questo tipo di Ford in Europa. Ford ha, inoltre, confermato che la sua prima autovettura completamente elettrica, costruita in Europa per i clienti europei, sarà prodotta nella struttura a partire dal 2023, con la possibilità di un secondo veicolo completamente elettrico costruito nello stesso stabilimento.

“Il nostro annuncio di oggi di voler trasformare lo stabilimento di Colonia, sede delle nostre operazioni in Germania da 90 anni, è uno dei più significativi che Ford abbia fatto in oltre una generazione. Sottolinea il nostro impegno per l’Europa e un futuro moderno con i veicoli elettrici al centro della nostra strategia di crescita “, ha infine concluso Rowley.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Geotab Partner Day, l’anno della maturità

Si è svolta ieri a Roma, nella splendida cornice dell’Ara Pacis, la quarta edizione del Partner Day, la giornata dedicata all’ecosistema in cui Geotab opera, ovvero a partner, rivenditori, clienti e stampa. Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab, ha definito il ...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...