C’è anche l’ex AD di Renault Trucks Italia, Pierre Sirolli, nel management di FLEXIS, la joint venture creata da Volvo Group e Renault (con la partecipazione del gruppo logistico francese CMA CGM). Il progetto è stato presentato ufficialmente lo scorso marzo e ha l’obiettivo di sviluppare congiuntamente una nuova generazione “rivoluzionaria” di furgoni elettrici, con un’architettura dedicata e software-based. “Una rivoluzione tutta europea”, l’aveva orgogliosamente definita il CEO di Renault, l’italiano Luca de Meo, nel corso dell’evento internazionale di presentazione dell’iniziativa.

FLEXIS, la joint venture a trazione francese

E a proposito di Italia, nel gruppo dirigente di FLEXIS ci sarà anche Pierre Sirolli, che ha ricoperto negli scorsi anni la carica di amministratore delegato di Renault Trucks Italia, prima di essere sostituito lo scorso anno da Edouard Savelli. Sirolli, a capo della divisione Services and Solutions, ha un’esperienza pluriennale in ambito automotive, con una lunga militanza in Volvo e quindi in Renault Trucks, culminata con la responsabilità della filiale italiana. A giudicare dal “leadership team” annunciato da FLEXIS, è forte la trazione francese, con manager provenienti da Renault, Volvo Stellantis perlopiù. Rispettivamente CEO e COO di FLEXIS sono Philippe Divry and Krishnan Sundararajan.

In primo piano

Cina e non solo: ci sarà spazio per tutti?

Si è tornato a parlare cinese nei giorni della Iaa ad Hannover: tanti i veicoli in mostra, anche di brand poco noti. Difficile dire se li vedremo un giorno in Europa. Proviamo, intanto, a conoscerli meglio. Leggi il report completo di Fabrizio Dalle Nogare sul numero di ottobre di Vado e Torno.

Articoli correlati