L’operatore logistico altoatesino FERCAM e cargomotion, fornitore tedesco di soluzioni software per il trasporto, hanno avviato una collaborazione strategica finalizzata all’implementazione della nuova versione del collaudato sistema TMS (Transportation Management Software), basato sulla tecnologia della piattaforma di InstaFreight, ora sul mercato con il marchio cargomotion, al fine di migliorare l’efficienza operativa, la visibilità in tempo reale e l’automazione dei processi logistici.

La piattaforma digitale cargomotion, originariamente conosciuta con il marchio InstaFreight e fondata da Philipp Ortwein, Maximilian Schäfer e Markus Doetsch, è stata costantemente sviluppata negli ultimi otto anni, utilizzata con successo in oltre 1 milione di operazioni di trasporto e impiegata da più di 2.000 clienti per soluzioni di trasporto personalizzate.

FERCAM e cargomotion, una collaborazione a valore aggiunto

FERCAM è tra i primi clienti ad aver implementato la nuova piattaforma cargomotion, integrandola con successo nei propri sistemi. La piattaforma consente il collegamento intelligente tra caricatori, spedizionieri e trasportatori, supportando offerte spot digitali, abbinamento automatico dei carichi, ricerca avanzata di vettori, oltre alla gestione in tempo reale di documenti, tariffe e fatture.

“L’adozione di questa piattaforma segna una svolta significativa nel modo di interagire con i nostri clienti”, ha commentato Hannes Baumgartner, AD di FERCAM. “Garantisce maggiore efficienza e trasparenza senza rinunciare alla qualità del servizio e all’assistenza personalizzata, che sono alla base del nostro modello di servizio.”

Sinergia efficace tra know-how tecnologico e profonda conoscenza del settore

La piattaforma è in costante evoluzione anche grazie all’integrazione di intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico (ML). Queste tecnologie ottimizzano dinamicamente i prezzi, la disposizione dei mezzi, l’abbinamenti dei vettori e la conformità, rendendo la piattaforma sempre più performante.

“Siamo orgogliosi di collaborare con FERCAM, un partner che condivide la nostra visione sull’innovazione», ha dichiarato Philipp Ortwein, co-fondatore di cargomotion. “In breve tempo, oltre 100 clienti di FERCAM hanno già adottato la nostra piattaforma, a conferma che stiamo offrendo un valore reale, tangibile e quotidiano.”

In primo piano

Articoli correlati

DKV Mobility allarga la rete di accettazione in Spagna con Shell

Grazie all'accordo firmato da DKV Mobility e il Gruppo DISA, licenziatario del marchio Shell in Spagna, i clienti del fornitore internazionale di servizi di mobilità possono ora fare rifornimento presso l'intera rete a marchio Shell nel paese iberico. Il numero di stazioni della rete di accettazion...