L’ETRC (European Truck Racing Championship) 2023 si apre nel segno della pioggia a Misano Adriatico, in una regione flagellata dal maltempo e dalle alluvioni. Gli organizzatori, però, anche e soprattutto per dare un segnale di vicinanza al territorio e alla sua economia, hanno deciso di rispettare il programma e così sabato 20 maggio si sono svolte le prime due gare della stagione. E contestualmente alla parte sportiva, a Misano c’era la possibilità di provare gratuitamente i truck DAF, IVECO, Ford Trucks, MAN, Mercedes e Renault Trucks in strada e su pista, grazie ai test drive organizzati da Vado e Torno e Trasportare Oggi.

ETRC 2023: in gara-1 a Misano accade l’imponderabile

Pronti, via e Norbert Kiss impone la legge del campione in carica fin dalla qualifica, ma a pochi giri dalla partenza accade l’imponderabile, con il magiaro che si ferma lentamente a bordo pista per un problema meccanico. La gara, naturalmente, cambia volto e Jochen Hahn su IVECO può involarsi verso la vittoria, mai realmente in discussione. Alle sue spalle va in scena una dura battaglia per il secondo posto tra il veterano spagnolo Antonio Albacete su MAN e Steffi Halm su IVECO. Ha la meglio Albacete, con Halm costretta anche lei al ritiro per la rottura del motore a pochi giri dalla fine. Terzo posto per un buon Andre Kursim, tedesco, su IVECO, davanti al portoghese José Rodrigues e a Sascha Lenz, entrambi su camion MAN.

etrc 2023 misano

Il riscatto di Norbert Kiss in gara-2

L’ultima gara della giornata, con punteggio dimezzato e ordine di partenza invertito per i primi 8 di gara-1, doveva essere quella della rivincita per Kiss. E così puntualmente è stato. Partito praticamente dal fondo dello schieramento, Kiss ha da subito iniziato a scalare posizioni su posizioni grazie anche alle sue proverbiali staccate in curva. E così non ha impiegato molti giri a sbarazzarsi degli avversari e accodarsi a Sascha Lenz, anch’egli pimpante e in testa alla corsa. Ha provato, Lenz, a resistere al magiaro ma non c’è stato nulla da fare e alla celebre curva della Quercia Kiss ha effettuato il sorpasso decisivo, involandosi a quel punto indisturbato verso la vittoria. Con Steffi Halm fuori giorno per la rottura del motore nella gara precedente, la lotta per il terzo posto è stata serrata tra Antonio Albacete e Jochen Hahn, con il tedesco ad avere la meglio proprio sul traguardo, con una differenza di appena 0,4 secondi sulla linea del traguardo.

etrc 2023 misano

Domenica 21 maggio le altre due gare del weekend misanese. Il racconto della prima tappa dell’European Truck Racing Championship 2023, ma anche di tutto ciò che è successo a Misano, giovedì 25 maggio alle 19:15 su Formula Truck.

In primo piano

Articoli correlati

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...