Alcuni eActros elettrici della Stella si trovano attualmente nella regione italiana dell’Alto Adige, dove sono in fase di test su strada, in situazione sfidanti, con pendenze in salita degne di nota. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso la produzione in serie che sta per iniziare questo autunno a Wörth, come confermato da Mercedes-Benz Trucks la scorsa settimana durante l’evento ‘Shaping the Now and Next’.

eActros, il primo pesante elettrico della Stella che sarà prodotto in serie

L’eActros è il primo camion Mercedes completamente elettrico ad entrare nella produzione di serie. Il lancio ufficiale è avvenuto poco prima dell’estate, mentre l’iconico camion per la raccolta dei rifiuti seguirà nel 2022. A seconda della versione, l’eActros trae la sua energia da tre o quattro pacchi batteria – ognuno con una capacità di circa 105 kWh. La capacità massima di 420 kWh permette di raggiungere un’autonomia fino a 400 chilometri. L’eActros può essere caricato fino a 160 kW: le tre batterie necessitano di poco più di un’ora per essere caricate dal 20 all’80 per cento in un normale punto di ricarica rapida in corrente continua (400 A).

In Alto Adige per sfidare le montagne

Durante i test effettuati in Alto Adige, i camion elettrici hanno affrontato un totale di 54.000 metri di altitudine. Il punto più alto del viaggio è stato raggiunto durante le corse di misurazione sul ghiacciaio del Kaunertal, ad un’altezza di 2.750 metri. Per convalidare le prestazioni e la durata dei camion, gli ingegneri collaudatori di Mercedes-Benz Trucks hanno poi sottoposto i veicoli elettrici, caricati al peso lordo di 27 tonnellate, a una serie di test estremamente estenuanti nei dintorni della città di Bolzano. Il terreno della regione è infatti perfetto per condurre i test dei veicoli con piena potenza di trazione su percorsi gravosi in salita e in discesa.

Allo stesso tempo, la conca in cui si trova Bolzano è ideale per guidare a temperature più elevate, che durante i test estivi sono salite talvolta a oltre 40°C. Le batterie dei due camion a tre assi per il trasporto pesante di distribuzione sono state ricaricate esclusivamente nelle stazioni di ricarica pubbliche lungo tutto il percorso dalla Germania attraverso l’Austria e l’Italia. Inoltre, il terreno alpino ha permesso agli ingegneri di fare un uso particolarmente ampio della funzione di recupero dell’energia dei veicoli, che può essere sfruttata guidando con prudenza.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...