Il Mercedes-Benz eActros 600 ha partecipato, come primo camion elettrico a batteria, all’edizione di quest’anno della eNordkapp Challenge: una spedizione di circa 8.000 km dalla Germania all’estremo Nord della Norvegia. La destinazione era Capo Nord, uno dei luoghi simbolo del Paese e il punto più settentrionale d’Europa raggiungibile su strada. Le condizioni, naturalmente, sono state impegnative, con temperature fino a meno 41 gradi Celsius. Protagonista di questa impresa un veicolo, l’eActros 600 appunto, che è appena premiato come Sustainable Truck of the Year nella categoria e-Truck.

Mercedes eActros 600 fino a Capo Nord, in Norvegia

L’eActros 600 è stato messo a disposizione dall’azienda austriaca di logistica VEGA International CarTransport & LogisticTrading. Herbert e Silvia Salentinig hanno completato con successo il percorso, che in questa edizione si è snodato dal nord della Germania e dalla Danimarca, attraversando la Svezia centrale lungo la Inlandsvägen, fino a Capo Nord. Per il viaggio, il team ha scelto un eActros 600 con un semirimorchio porta-veicoli che trasportava un Mercedes-Benz Sprinter: una combinazione con massa complessiva a terra di 32,5 tonnellate, impiegata regolarmente nelle attività quotidiane di VEGA.

Il camion utilizzato per l’edizione di quest’anno della sfida era un eActros 600 di serie, con l’unica modifica rappresentata da pneumatici speciali adatti alle condizioni meteorologiche estreme. “L’eActros 600 si è dimostrato un vero mulo da lavoro, affidabile anche nelle condizioni più gravose”, ha dichiarato il conducente Herbert Salentinig all’arrivo a Capo Nord.

In primo piano

Articoli correlati