L’operatore globale DSV inaugura ufficialmente il prossimo 10 settembre un polo logistico integrato da 100mila metri quadrati a Fiorano Modenese, in piena Motor Valley emiliana. DSV Proximity ha consentito di riqualificare un’area industriale dismessa ed è composto da tre unità logistiche, interconnesse tramite un ponte. In sostanza, come spiegato dalla stessa DSV, il nuovo hub concentra in tre asset logistici attività che in precedenza erano distribuite su dieci magazzini distinti, “definendo una nuova architettura operativa più snella, integrata e ad alto valore aggiunto”.

DSV Proximity nella Motor Valley: qualche numero

“Questa riconfigurazione consente un incremento del 15% della superficie operativa disponibile, accompagnato da una significativa riduzione della complessità logistica. I tempi complessivi delle operazioni si abbassano del 45%, con un taglio drastico dei chilometri percorsi ogni giorno (–45,7%) e una riduzione del 33,3% dei mezzi in circolazione. Un impatto concreto sull’ottimizzazione dei flussi, sull’agilità dei processi e sull’efficienza complessiva della supply chain”, ha detto Davide Uracchi, managing director di DSV Contract Logistics.

“Abbiamo ridisegnato la relazione tra infrastrutture, processi e persone in un modello unconventional di logistica industriale in cui l’operatore logistico diventa ponte strategico tra costruttori e fornitori, riducendo distanze fisiche, tempi operativi e complessità di filiera”, ha sottolineato Maciej Walenda, CEO Europe di DSV Contract Logistics.

DSV è uno dei principali gruppi logistici al mondo: lo scorso anno ha definito l’acquisizione della tedesca DB Schenker, in un’operazione da circa 14 miliardi di euro di valore.

In primo piano

Articoli correlati