DSV completa l’integrazione di DB Schenker. Pienamente operativo il gruppo da circa 160mila dipendenti
Numeri 'monstre', quelli di un gruppo che diventa così "una piattaforma globale multimodale in grado di offrire soluzioni end-to-end su strada, mare, aria e contract logistics in grado di garantire maggiore efficienza, rapidità e trasparenza lungo l’intera supply chain, a beneficio di clienti e partner in più di 90 Paesi", come recita la nota ufficiale. Ecco l'organigramma dirigenziale in Italia.
La notizia, chiaramente, non è l’acquisizione di DB Schenker da parte del gruppo DSV (trattasi, per chi non lo sapesse, di due autentici colossi della logistica internazionale). L’annuncio, infatti, era arrivato nel settembre dello scorso anno, prontamente diffuso da tutti i media, di settore e non. La notizia di oggi, invece, è il completamento dell’integrazione che ha generato una struttura nuova e un gruppo di portata davvero globale che conta, complessivamente, circa 160mila dipendenti.
DSV ‘assorbe’ DB Schenker, in Italia come nel mondo
Numeri ‘monstre’, quelli di un gruppo che diventa così “una piattaforma globale multimodale in grado di offrire soluzioni end-to-end su strada, mare, aria e contract logistics in grado di garantire maggiore efficienza, rapidità e trasparenza lungo l’intera supply chain, a beneficio di clienti e partner in più di 90 Paesi”, come recita la nota ufficiale.
Prima dell’operazione, che formalmente si è chiusa alla fine di aprile 2025, c’era stato un seguitissimo tira e molla, con diversi pretendenti (tra cui Maersk) a trattare con Deutsche Bahn, allora controllante di DB Schenker. A spuntarla, infine, era stata proprio DSV, che ha ‘battuto’ sul filo di lana il il fondo CVC Capital Partners per un’operazione che ha mosso complessivamente 14,3 miliardi di euro.
DSV in Italia: l’organigramma dirigenziale
Adesso, quindi, è ufficiale la struttura manageriale attiva in Italia, come ha comunicato proprio oggi DSV. Nello specifico, Davide Uracchi è confermato nel ruolo di Managing Director di DSV Contract Logistics in Italia, mentre Roberto Scarrone, precedentemente Head of Land Transport del Cluster Italy Schenker, è stato nominato Managing Director di DSV Road in Italia. Alfredo Gaio, già Executive Vice President per Italia e Israele, assume la carica di Senior Vice President Mediterranean Region e Managing Director di DSV Air & Sea in Italia. Infine, Martino Caroli, ex CFO del Cluster Italy Schenker, diventa Vice President Finance Europe Mediterranean e CFO Italia. Confermata anche Rossella Valier come Senior Director Human Resources di DSV in Italia.