man-genuine-oil-1

L’Italia è il primo Paese in Europa a commercializzare la nuova gamma di oli originali MAN, testati per fornire una protezione ideale contro l’usura e quindi contribuire ad aumentare la durata del veicolo e ridurre i costi totali di esercizio.

Il test più complesso è l’impiego diretto con le sollecitazioni quotidiane più disparate: forti vibrazioni, aria sporca, partenze, rallentamenti, uso frequente del freno motore e tanto altro. Nel corso degli anni MAN ha provato diversi tipi di oli per motore, cambio e assali nell’ambito di vari test sul campo. Al termine gli ingegneri MAN hanno smontato, analizzato e valutato tutti i componenti e solo l’olio che ha dimostrato di superare questi test ha ricevuto l’approvazione per diventare olio originale MAN.

Olio motore. Tre gli oli proposti per i motori: Excellence MAN 3677 5W-30, Performance MAN 3477 10W-40 e Robust MAN 3277 10W-40. I sofisticati componenti e i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico devono funzionare perfettamente e in modo affidabile anche in condizioni climatiche estreme. Ecco perché gli oli originali MAN devono soddisfare i più elevati requisiti in termini di prestazioni, efficienza ed emissioni con intervalli di cambio che arrivano fino a 140 mila chilometri e 850 mila per il filtro antiparticolato.

Olio del cambio. Flexor MAN 341Z5 75W-80. La sua perfetta funzionalità del cambio garantisce la massima efficienza, che può essere raggiunta solo con un olio di alta qualità, con un’elevata resistenza all’ossidazione, stabilità termica anche in caso di lunghi intervalli di esercizio, bassa viscosità per partenza a freddo e una migliore qualità di innesto anche a basse temperature. Solo così si prolunga la durata dei componenti meccanici anche in condizioni di impiego estreme.

Oli per assali. Nexus MAN 342 S1 75W-90. All’interno della catena cinematica, gli assali motore e il ripartitore di coppia sono componenti cruciali quando si tratta di distribuire la potenza. Perché funzionino con la massima funzionalità ed efficienza, richiedono un olio adatto ai moderni sistemi di trasmissione. Solo così sarà possibile prolungare gli intervalli di assistenza anche in condizioni di impiego complesse, con un’elevata resistenza all’ossidazione e stabilità termica.

olio-originale-man-pic

In primo piano

Articoli correlati

Veicoli elettrici, la rete di ricarica italiana raggiunge la “Fase 2”

Secondo i dati diffusi da Motus-E, la rete di ricarica italiana per i veicoli elettrici è in crescita e raggiunge una nuova fase del suo sviluppo. I punti di ricarica a uso pubblico installati nel nostro Paese al 31 marzo 2025 sono 65.992, in aumento di 11.828 unità nei 12 mesi e di 1.601 unità dall...

Wolf Lubricants amplia la gamma di confezioni ecologiche Bag in Box

Wolf Lubricants ha ampliato la sua gamma di confezioni ecologiche Bag in Box (BIB) da 20 litri con altri 16 fluidi di alta qualità, per l'esattezza 2 oli motore e 14 fluidi per cambio manuale e automatico. La gamma BIB è pensata per ridurre gli sprechi, ottimizzare lo spazio di stoccaggio e migliora...

È ufficiale: Scania acquisisce Northvolt Systems Industrial

Northvolt Systems Industrial sviluppa e produce sistemi di batterie per l'industria pesante e per i segmenti di mercato off-highway. Le attività si svolgono in due sedi: uno stabilimento di produzione in affitto a Danzica, in Polonia, e un centro di ricerca e sviluppo a Tomteboda, Stoccolma, in Svez...