Geotab lancia la dash cam GO Focus Plus per migliorare la sicurezza delle flotte
Geotab lancia GO Focus Plus, dash cam AI con avvisi vocali in tempo reale e una piattaforma video intelligente per migliorare la sicurezza delle flotte.

Geotab, riferimento nelle soluzioni per veicoli connessi, ha annunciato il lancio della dash cam GO Focus Plus. Essa è dotata di intelligenza artificiale, insieme a una nuova piattaforma di video intelligence progettata per migliorare la sicurezza delle flotte e supportare proattivamente i conducenti.
Le caratteristiche della dash cam GO Focus Plus
Il dispositivo, una dash cam dual-face, offre avvisi vocali in tempo reale per comportamenti rischiosi come distrazione alla guida o mancato rispetto della distanza di sicurezza. In un recente progetto pilota, questa tecnologia ha permesso di ridurre del 90% le infrazioni legate alla distanza di sicurezza e del 95% l’uso del telefono alla guida.
La nuova piattaforma di Geotab va oltre la semplice registrazione di incidenti: integra video e dati contestuali per una gestione mirata della sicurezza, permettendo ai fleet manager di intervenire in modo tempestivo ed efficace. Il tutto è integrato nel sistema MyGeotab, che consente di monitorare i progressi, assegnare attività e rafforzare la cultura della sicurezza.
“Crediamo che una flotta sicura sia una flotta ben supportata”, ha dichiarato Charlie Elliott, Senior Vice President, Marketing & Marketplace di Geotab. “La nostra nuova piattaforma di video intelligence e la dash cam GO Focus Plus rappresentano un investimento concreto a supporto dei conducenti e della loro sicurezza”.
I dati del 2024 sugli incidenti che coinvolgono camion
Il contesto è allarmante: secondo i dati ACI-ISTAT, in Italia nel 2024 si è registrato un aumento del 30,4% delle vittime in incidenti che coinvolgono autocarri, con 146 decessi. Inoltre, un sondaggio Geotab ha rivelato che il 34% dei conducenti italiani ha pensato di lasciare il proprio lavoro nell’ultimo anno a causa di stress, condizioni difficili e preoccupazioni per la sicurezza.