Sarà una data da sottolineare in rosso, domenica 1° aprile. Mentre infatti la tariffa di transito dei pesanti Euro 3 nel tunnel del Monte Bianco subirà un aumento del 5 per cento, a partire da quello stesso giorno entra in vigore in Slovenia il nuovo sistema di pedaggio autostradale elettronico (DarsGo) per tutti i veicoli con peso superiore alle 3,5 ton.

Slovenia

Slovenia, dal 1° aprile serve l’unità DarsGo

Non sarà cioé più consentito il pagamento in tempo reale ai caselli utilizzando gli attuali supporti Dars e Tasg Abc, bensì tutti i veicoli che utilizzeranno strade e autostrade slovene dovranno registrarsi e dotarsi dell’unità DarsGo (costo di emissione, imposta inclusa, 10 euro) predisposta per la fatturazione del pedaggio.

Registrazione e l’acquisto dell’unità DarsGo sono peraltro già state avviate e continuano presso i punti DarsGo a Lubiana, oltre che nelle aree di sosta di Lopata, Maribor e Grabonos, così come ai valichi di frontiera di Obrezje e Gruskovje. È peraltro possibile effettuare la registrazione necessaria per ricevere il nuovo sistema anche attraverso il sito web Dkv (dkv-euroservice.com).

DarsGo

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

IVECO e Accenture insieme per migliorare la sicurezza stradale

Presentati i risultati di un progetto dedicato allo sviluppo di un software per la sicurezza stradale. La nuova soluzione, basata sulla tecnologia Vehicle-to-Everything, consente ai veicoli di comunicare tra loro, con le infrastrutture e con gli utenti della strada, migliorando l’efficienza del traf...