Sarà una data da sottolineare in rosso, domenica 1° aprile. Mentre infatti la tariffa di transito dei pesanti Euro 3 nel tunnel del Monte Bianco subirà un aumento del 5 per cento, a partire da quello stesso giorno entra in vigore in Slovenia il nuovo sistema di pedaggio autostradale elettronico (DarsGo) per tutti i veicoli con peso superiore alle 3,5 ton.

Slovenia

Slovenia, dal 1° aprile serve l’unità DarsGo

Non sarà cioé più consentito il pagamento in tempo reale ai caselli utilizzando gli attuali supporti Dars e Tasg Abc, bensì tutti i veicoli che utilizzeranno strade e autostrade slovene dovranno registrarsi e dotarsi dell’unità DarsGo (costo di emissione, imposta inclusa, 10 euro) predisposta per la fatturazione del pedaggio.

Registrazione e l’acquisto dell’unità DarsGo sono peraltro già state avviate e continuano presso i punti DarsGo a Lubiana, oltre che nelle aree di sosta di Lopata, Maribor e Grabonos, così come ai valichi di frontiera di Obrezje e Gruskovje. È peraltro possibile effettuare la registrazione necessaria per ricevere il nuovo sistema anche attraverso il sito web Dkv (dkv-euroservice.com).

DarsGo

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati