Dakar 2019. La svolta che non t’aspetti arriva nel giorno della terza vittoria consecutiva degli inafferrabili Kamaz alla Dakar 2019. Sul podio di giornata sale Karginov, abilissimo a fare la differenza nel tratto più impegnativo e selettivo della lunga speciale che ha portato gli equipaggi in gara al traguardo di Arequipa. Dove il portacolori Kamaz ha preceduto i compagni di squadra Sotnikov di 4’30” e Nikolaev di 5’06”. Quest’ultimo in totale controllo della corsa mantiene ovviamente il comando della generale Dakar 2019. Ma a fare notizia è la giornata nera, nerissima, in cui è incappato il leader del team Iveco Petronas, l’olandese Gerard De Rooy.

kamaz dakar 2019

Dakar 2019, incidente per De Rooy

Scattato al via della frazione con la ferma intenzione di recuperare il terreno perduto nelle prime due tappe, e già in ritardo di 44” da Nikolaev al primo WayPoint, il due volte vincitore della Dakar ha purtroppo pagato a carissimo prezzo l’attraversamento del tratto Duna Grande. Lì si sono di fatto arenati i sogni di giornata (e forse non soltanto) del campione olandese, che ha lasciato sul campo un’ora e mezza nei successivi cento chilometri. Sarà durissima, per quanto non impossibile in una gara sempre incerta come la Dakar, recuperare il terreno perduto.

Oggi è in programma la quarta  tappa, Arequipa-Tacna, 663 km con 406 di prova speciale.

CLASSIFICA GENERALE (dopo la 3. tappa): 1. Nikolaev (Kamaz); 2. Sotnikov (Kamaz) a 8’25”; 3. Villagra (Iveco) a 14’12”; 4. Karginov (Kamaz) a 18’22”; 5. Macik (Liaz) a 40’43”; 6. Van Genugten (Iveco) a 1h25’14”; 7. De Rooy (Iveco) a 1h26’20”.

In primo piano

Articoli correlati

Multitrax chiude il 2025 e si prepara al trentennale del 2026

Al Centro CR² Sinapsi, Multitrax ha salutato l'anno che sta per concludersi tracciando un bilancio e buttando un occhio sul 2026. L'azienda di Cremona si prepara a festeggiare il 30° anniversario: il CEO, Alberto Maggi, ha già annunciato il Multitrax Tour 2026 e lanciato in anteprima alcune novità d...

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...