Daimler Truck e Volvo intendono formare una joint venture volta a costruire congiuntamente una piattaforma per veicoli definita dal software e amplificare la trasformazione digitale. La nuova società sarà una joint venture 50/50 con sede a Göteborg, Svezia. Secondo le dichiarazioni ufficiali, l’intenzione è quella di fare della nuova joint venture uno sviluppatore leader di hardware e software standardizzati. Questa base tecnica consentirà quindi a Daimler Truck e al Gruppo Volvo e potenzialmente ad altri partner di fornire caratteristiche digitali differenzianti dei veicoli per i propri prodotti, migliorando in definitiva l’efficienza e l’esperienza del cliente.

L’obiettivo di entrambi gli azionisti è stabilire lo standard del settore per un sistema operativo per autocarri e offrire i propri prodotti anche ad altri OEM. A tal fine la joint venture fornirà una piattaforma di sviluppo comune come servizio, sulla quale i suoi clienti potranno costruire livelli software differenziati.

Dichiarazioni ufficiali di Daimler Truck e Volvo

Martin Daum, CEO di Daimler Truck, ha commentato: “Importante quanto la trasformazione verso tecnologie di guida a zero emissioni di CO2 è la digitalizzazione del veicolo. Lo sviluppo di una piattaforma comune per veicoli definita dal software con il Gruppo Volvo ci consentirà di trasformare i nostri veicoli in un dispositivo programmabile. Ci consentirà di creare caratteristiche differenzianti dei veicoli digitali con velocità ed efficienza significativamente maggiori per i nostri clienti di camion e autobus in tutto il mondo. Insieme al Gruppo Volvo possiamo sviluppare un sistema operativo per autocarri di riferimento e stabilire uno standard di settore”.

Martin Lundstedt, Presidente e CEO del Gruppo Volvo, ha aggiunto: “Il Gruppo Volvo e Daimler Truck sono due grandi aziende. Ora stiamo unendo le nostre forze per accelerare i vantaggi per i clienti che porterà una piattaforma per camion definita dal software. Considerata la rapida trasformazione del nostro settore, è logico collaborare per accelerare lo sviluppo, aumentare i volumi e condividere i costi. Gli autocarri pesanti definiti dal software rappresentano un cambio di paradigma nella trasformazione del nostro settore. Rendere il camion un dispositivo programmabile con hardware e sistema operativo standardizzati per aggiornamenti rapidi dei prodotti darà ad entrambe le aziende l’opportunità di creare valore per i nostri clienti e i loro clienti differenziando servizi e soluzioni digitali. La partnership è davvero la nuova leadership”.

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...