Daimler Truck e Volvo intendono formare una joint venture volta a costruire congiuntamente una piattaforma per veicoli definita dal software e amplificare la trasformazione digitale. La nuova società sarà una joint venture 50/50 con sede a Göteborg, Svezia. Secondo le dichiarazioni ufficiali, l’intenzione è quella di fare della nuova joint venture uno sviluppatore leader di hardware e software standardizzati. Questa base tecnica consentirà quindi a Daimler Truck e al Gruppo Volvo e potenzialmente ad altri partner di fornire caratteristiche digitali differenzianti dei veicoli per i propri prodotti, migliorando in definitiva l’efficienza e l’esperienza del cliente.

L’obiettivo di entrambi gli azionisti è stabilire lo standard del settore per un sistema operativo per autocarri e offrire i propri prodotti anche ad altri OEM. A tal fine la joint venture fornirà una piattaforma di sviluppo comune come servizio, sulla quale i suoi clienti potranno costruire livelli software differenziati.

Dichiarazioni ufficiali di Daimler Truck e Volvo

Martin Daum, CEO di Daimler Truck, ha commentato: “Importante quanto la trasformazione verso tecnologie di guida a zero emissioni di CO2 è la digitalizzazione del veicolo. Lo sviluppo di una piattaforma comune per veicoli definita dal software con il Gruppo Volvo ci consentirà di trasformare i nostri veicoli in un dispositivo programmabile. Ci consentirà di creare caratteristiche differenzianti dei veicoli digitali con velocità ed efficienza significativamente maggiori per i nostri clienti di camion e autobus in tutto il mondo. Insieme al Gruppo Volvo possiamo sviluppare un sistema operativo per autocarri di riferimento e stabilire uno standard di settore”.

Martin Lundstedt, Presidente e CEO del Gruppo Volvo, ha aggiunto: “Il Gruppo Volvo e Daimler Truck sono due grandi aziende. Ora stiamo unendo le nostre forze per accelerare i vantaggi per i clienti che porterà una piattaforma per camion definita dal software. Considerata la rapida trasformazione del nostro settore, è logico collaborare per accelerare lo sviluppo, aumentare i volumi e condividere i costi. Gli autocarri pesanti definiti dal software rappresentano un cambio di paradigma nella trasformazione del nostro settore. Rendere il camion un dispositivo programmabile con hardware e sistema operativo standardizzati per aggiornamenti rapidi dei prodotti darà ad entrambe le aziende l’opportunità di creare valore per i nostri clienti e i loro clienti differenziando servizi e soluzioni digitali. La partnership è davvero la nuova leadership”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...