Daimler Truck dimostra di impegnarsi sempre più a fondo nel campo delle batterie. Più in dettaglio, nella produzione e nell’assemblaggio di quei componenti che sono destinati a diventare il cuore dei camion elettrici. L’acquisizione del 10% dell’azienda tedesca Manz AG – specializzata in sistemi per la produzione e l’assemblaggio, appunto, dei pacchi batterie – va proprio in questo senso.

In più, con Manz è stato siglato un accordo di cooperazione che riguarda lo sviluppo di una linea pilota per celle per batteria e per l’assemblaggio delle batterie presso il cosiddetto InnoLab Battery nello stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim. Proprio Mannheim è il competence centre scelto da Daimler Truck per le tecnologie delle batterie; già oggi lo stabilimento fornisce a Wörth i pacchetti batteria per gli eActros.

Daimler Truck e la strategia nel campo delle batterie

“La partnership con Manz è una pietra miliare della nostra strategia nel campo delle batterie. Aspiriamo a confermare la nostra leadership come innovatori nel settore dei veicoli industriali. Per raggiungere questo obiettivo, è di basilare importanza disporre di celle delle batterie che soddisfino i requisiti estremamente specifici per l’impiego nei truck e negli autobus”, ha detto Andreas Gorbach, membro del Board of Management di Daimler Truck.

“I nostri InnoLabs lavorano all’ulteriore evoluzione dei futuri sistemi di propulsione: dalla realizzazione di prototipi alla preparazione di una possibile produzione in serie. Con questa partnership, creeremo soluzioni che s’imporranno come il benchmark nella produzione di tecnologie per la trazione elettrica a batteria in Europa. Il nostro obiettivo è essere pionieri nel settore dei veicoli industriali e offrire ai nostri Clienti soluzioni che si differenziano dalla concorrenza”, ha aggiunto Yaris Pürsün, Head of Global Powersystems Operation di Daimler Truck.

In primo piano

Articoli correlati

Oli motore per camion, ecco la linea VECTON Long Drain di Castrol

Realizzata con formulazioni completamente sintetiche e a bassa viscosità, la nuova linea mira a garantire prestazioni elevate, massima protezione del motore e maggiore efficienza nei consumi. Ecco alcune delle caratteristiche principali e la compatibilità con i camion dei vari Marchi.