Connettività, guida autonoma, digitalizzazione dei servizi di trasporto ed elettrificazione sono solo alcune delle innovazioni che stanno rivoluzionando il concetto di mobilità. In questo scenario, Daimler ha messo in campo la cosiddetta ‘strategia delle 5 C’ incentrata sullo sviluppo di cinque aspetti strettamente collegati tra loro volti alla crescita ed al successo del Gruppo: rafforzare a livello globale il core business (Core), affermarsi come leader nei nuovi settori della mobilità di domani (Case), adattare la cultura aziendale in termini di innovazione e sostenibilità (Culture), consolidare e rendere più flessibile la struttura divisionale (Company), mettere al primo posto la soddisfazione del cliente (Customer).

Mercedes-Benz Trucks Italia

Nell’ambito del quarto pilastro (Company), il Board of Management e il Consiglio di Supervisione di Daimler AG hanno approvato la nuova struttura societaria del Gruppo che prevede tre entità legalmente distinte: Mercedes-Benz AG per le divisioni Cars e Vans, Daimler Truck AG per le divisioni Trucks e Buses e Daimler Mobility AG per Daimler Financial Services AG.

Con la nuova struttura, Daimler prevede di conferire maggiore flessibilità alle divisioni, avvicinandole ulteriormente ai mercati e ai clienti e consentendo loro di stringere partnership in modo più rapido e snello. Dopo l’approvazione del Board of Management e del Consiglio di Supervisione, la società può ora passare al piano di attuazione di quello che è stato denominato ‘Project Future’. Le fasi che porteranno alla realizzazione del progetto sono state in parte implementate nel 2018 e continueranno nel 2019.

Maurizio Pompei al timone di Mercedes-Benz Trucks Italia

In ambito europeo, alcuni Paesi hanno avuto l’opportunità, in accordo con Daimler, di implementare in anticipo la nuova organizzazione aziendale per reagire in maniera adeguata alla dinamicità dell’ambiente di business, dei mercati, della concorrenza ed all’evoluzione tecnologica. A tal proposito, la divisione Trucks di Mercedes-Benz Italia ha deciso di creare una struttura organizzativa giuridicamente indipendente. Dal 1° gennaio 2019 nascerà, infatti, la Mercedes-Benz Trucks Italia S.r.l.

Maurizio Pompei, futuro CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia ha dichiarato: “Abbiamo deciso di creare una nuova struttura legalmente distinta che ci assicuri una maggiore libertà imprenditoriale, un ulteriore rafforzamento dell’orientamento al mercato e ai clienti, partnership più veloci e flessibili e che ci consenta di concentrarci al meglio per il successo del nostro business. Il 2019 si prospetta pertanto un anno stimolante ricco di sfide. Oltre alla nuova struttura societaria, lanceremo sul mercato italiano il nostro prodotto di punta, il Nuovo Actros, massima espressione di innovazione, tecnologia e sicurezza. Noi siamo pronti!”.

Mercedes-Benz Trucks Italia

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...